Gardesana chiusa, traffico in tilt e servizio bus sospeso

TOSCOLANO - E' stato un sabato di passione per chi ha dovuto spostarsi tra Toscolano e Gargnano. Incerti i tempi di riapertura della 45 bis. L'appello: "Non transitate in zona se non per estrema necessità".

Il Comune di Toscolano Maderno fa sapere che «a causa del distacco di roccia avvenuto ieri, venerdì 13 gennaio, Anas ha disposto la chiusura della Gardesana Occidentale 45 bis all’altezza del Campeggio “Chiaro di Luna”, nelle vicinanze del ponte Lefà (ne abbiamo scritto qui).

Il traffico locale è attualmente gestito a senso unico alternato con deviazione su via Cecina – Strada del Golf. In alternativa non resta che il giro del lago o passare per la Valvestino, il lago d’Idro e la Valsabbia.

Vista l’ampiezza della carreggiata, la deviazione da Cecina non è però consentita ai mezzi pesanti e ai bus. Anche il servizio agli autobus di linea è stato dunque sospeso».

 

La chiusura del tratto della Gardesana, deciso da Anas per permettere un disgaggio delle reti di protezione del versante, tutelando così la sicurezza degli automobilisti, durerà fino a termine lavori, al momento non programmabile vista la delicatezza dell’intervento.

«La situazione – fa sapere il Comune di Toscolano – dovrebbe tornare comunque alla normalità nel giro di qualche giorno». Ma non ci sono informazioni certe sulla data di riapertura della strada.

Qualcuno ha ipotizzato che la Gardesana potrà essere nuovamente percorribile, quanto meno con un senso unico alternato, nella giornata di mercoledì o giovedì mattina, ma informazioni ufficiali non ce ne sono. Molto dipenderà dal meteo e le previsioni per i prossimi giorni non sono buone.

L’invito è quello di non transitare nella zona se non per cause urgenti o di estrema necessità, per evitare di congestionare ulteriormente il traffico.

 

 

I commenti sono chiusi.