Desenzano, la Giornata della Memoria 2023

DESENZANO DEL GARDA - Tutti gli appuntamenti organizzati sul territorio desenzanese per commemorare la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto.

Il 27 gennaio 2023 si celebra la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Per commemorare questa data il Comune di Desenzano ha organizzato i seguenti eventi sul territorio.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 10.30. Verrà prima celebrata la Santa Messa presso la Parrocchia di Sant’Angela Merici, per poi spostarsi all’interno del Parco “R. Tira” in via Monte Suello.

Qui, di fronte al Cippo in Memoria dei Caduti dei Lager alla presenza della cittadinanza, si svolgerà la cerimonia istituzionale di commemorazione con gli interventi istituzionali e con gli intermezzi musicali curati dalla flautista Anna Meli e dalla cantante Marta Bardelloni.

 

Si passa poi alla sera del 27 gennaio e ci si sposta all’Auditorium Celesti: alle ore 21.00 andrà in scena “Il Concerto per il Giorno della Memoria”, un recital lirico curato dall’Associazione “Musica InCanto” all’interno della stagione concertistica 2022/2023.

L’evento sarà presentato da Franco Masseroni e coinvolgerà volti noti del panorama desenzanese come la soprano Chiara Milini: emozioni e ricordo di una giornata che anche la musica vuole celebrare nel migliore dei modi.

 

All’evento istituzionale e quello musicale, si affianca quello letterario. Sabato 28 gennaio alle ore 16:30 a Villa Brunati, per la rassegna “Parole tra Noi”, Rosa Ventrella presenterà il suo libro “I bambini di Haretz”, un romanzo ambientato nel 1939 che ci consegna una pagina di Storia poco nota.

La vicenda dei bambini di Haretz, è affidata alla voce limpida e toccante della giovane Margit. Il risultato è una straordinaria epopea di resilienza e sacrificio, innocenza e coraggio.

 

 

I commenti sono chiusi.