La festa del broccolo di Torbole, il “figlio del vento”

TORBOLE – Torna anche quest’anno, a Torbole, la festa del broccolo. Domenica 22 gennaio degustazione di questo prodotto umile ma eccellente, presidio Slow Food.

Il menù prevede orzotto del Bleggio al broccolo servito con crostoni di pane al paté di foglie di broccolo e i fagottini di mela, bibite e ottimo vino.

Biglietto adulti 15€, bambini sotto i 12 anni 5€, acquistabile in Piazza Lietzmann.

Sarà insomma l’occasione per gustare questa eccellenza del Garda trentino, ma anche per acquistare broccoli freschi appena colti.

Se si raccolgono ottimi broccoli anche a pochi chilometri dalle montagne innevate, nel pieno inverno trentino, lo si deve alla vicinanza del lago di Garda e al Pelèr, vento proveniente del nord-est, che crea un microclima ideale negli orti di Torbole e Linfano.

In piazza Lietzmann sarà presente l’associazione Slow Food con i prodotti del territorio, gli assaggiatori di Evo Trentino che faranno gustare l’olio extravergine d’oliva e inoltre sarà possibile acquistare il prezioso ortaggio.

In collaborazione con il Comitato del Broccolo di Torbole – Consorzio Cento – Associazione Nazionale Alpini sezione Torbole – Associazione Galeando – Comitato Sbigolada Torbolana – Comune di Nago Torbole – Slow Food – Confcommercio – Pat Garda Dolomiti – Cassa Rurale Altogarda Rovereto – Associazione Agraria di Riva del Garda – Mokamo

In caso di pioggia l’evento verrà posticipato a domenica 29 gennaio 2023.

 

Il broccolo di Torbole

All’interno della variegata famiglia dei cavoli-broccoli, il broccolo di Torbole (Brassica oleracea Botrytis) costituisce un ecotipo a sé in quanto col tempo ha perso alcune caratteristiche comuni e ne ha acquisite di nuove, migliorando e ingentilendo il suo sapore.

Negli anni scorsi è nato un comitato del Broccolo di Torbole di cui fanno parte cittadini, produttori e ristoratori locali: un primo passo per la valorizzazione di questo umilissimo ortaggio dalle caratteristiche organolettiche eccellenti.

Il broccolo è entrato quindi nell’offerta gastronomica locale ed è diventato presidio Slow Food (www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/broccolo-di-torbole/).

 

 

 

I commenti sono chiusi.