Le limonaie di Gargnano tra storia e prodotti locali

GARGNANO - L’Associazione Terre & Sapori ha invitato gli operatori turistici e della promozione territoriale della sponda bresciana del Lago di Garda ad un Educational Tour alla scoperta delle limonaie di Gargnano.

L’Associazione Terre & Sapori si occupa dal 2012 della promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo, anche attraverso l’organizzazione dal 2015 della manifestazione “Giardini d’Agrumi”.

Come e noto, la redditizia coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, documentata fin dal XV secolo, era altamente caratterizzante il paesaggio, poiché, per difendere le piante dai rigori invernali si costruirono monumentali serre in muratura: le limonaie.

Terre & Sapori ha lo scopo di far conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale che prosegue ancor oggi, grazie al grande lavoro di alcuni appassionati, affinché gli agrumi tornino ad essere i veri protagonisti del paesaggio alto gardesano e le limonaie siano sempre piu valorizzate in quanto patrimonio unico al mondo.

Dal 2021 all’Associazione si è affiancata la Cooperativa Agricola Terre & Sapori, che attraverso il proprio laboratorio alimentare trasforma gli agrumi provenienti dalle limonaie in prodotti quali marmellate, sali aromatizzati e sciroppi, oltre ai capperi che crescono spontanei nei muri delle limonaie.

«Consapevoli del patrimonio storico-paesaggistico, architettonico e culturale che le limonaie rappresentano per il nostro territorio – fa sapere Terre & Sapori -, lo scopo di questa iniziativa è far vivere agli operatori turistici e del territorio un’esperienza durante la quale acquisire consapevolezza di tale valore e sensibilizzarli sull’importante dovere che tutti loro hanno nel trasmetterlo ai visitatori, oltre che alle generazioni future.

L’intenzione per la stagione ormai alle porte e quella di organizzare settimanalmente tour esperienziali guidati nelle limonaie per visitatori e turisti interessati, durante i quali sarà possibile visitare alcuni giardini d’agrumi che caratterizzano il nostro paesaggio, acquisire maggiori conoscenze al riguardo e degustare i propri prodotti locali.

Date e orario dell’Educational Tour:

  • 10-11 marzo p.v. ore 9,30
  • 13-14 marzo p.v. ore 14,00
  • Luogo di incontro: Gargnano (BS), Piazzale Boldini (Presso parcheggio sotterraneo e fermata autobus).
  • Durata: Circa 3 ore.

Info varie: La passeggiata si svilupperà nella prima collina di Gargnano (percorrendo alcune salite, discese e scale) su una distanza di circa 3 chilometri inframezzata da numerose pause. Sono raccomandati abbigliamento idoneo e scarpe comode. La passeggiata terminerà nel centro storico di Gargnano con una piccola degustazione dei nostri prodotti locali.

Conferma: si prega di inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando il giorno di preferenza ed il numero dei partecipanti (massimo 2 per ogni struttura) entro il 6 marzo.

 

 

I commenti sono chiusi.