Desenzano, terzi e Papa: “Stop al taglio selvaggio di alberi”

DESENZANO DEL GARDA - Interpellanza dei consiglieri Maria Vittoria Papa e Stefano Terzi dopo i recenti casi di tagli irregolari, per un totale di circa 200 piante.

Giovedì 16 marzo i due consiglieri comunali della “Coalizione per Desenzano” hanno presentato una interpellanza sulle “attività di prevenzione e controllo su tagli alberi irregolari e azioni riparatorie”.

L’interpellanza prende spunto da due recenti casi di tagli irregolari, per un totale di circa 200 piante, il primo lungo la strada tra Località Taverna e San Pietro, il secondo in via San Benedetto verso il distributore in pieno PLIS del Monte Corno.

I due episodi hanno trovato grande risonanza e preoccupazione tra i cittadini. Episodi, purtroppo, non isolati.

«Chiediamo all’amministrazione – afferma Maria Vittoria Papa (Partito Democratico) – un lavoro parallelo di controllo e repressione. In quest’ultima è fondamentale prevedere adeguate forme di compensazione con alberi sufficientemente cresciuti e nello stesso posto di dove è avvenuto il taglio irregolare.»

«Le piante sono un bene prezioso da tutelare – dichiara Stefano Terzi (Desenzano Progetto Futuro, PD e Viviamo Desenzano) – è fondamentale un lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza e in particolare degli operatori agricoli e forestali. Perché una volta tagliato, il danno è fatto. Serve un lavoro culturale, di “prevenzione”, per rafforzare la consapevolezza del valore collettivo delle piante».

 

I commenti sono chiusi.