Pasqua da tutto esaurito, il lago accoglie i suoi ospiti

SALO' - Pasqua segna l’avvio della stagione turistica 2023 e per il Garda le prospettive sono ottime. Ne parliamo con Andrea Maggioni, presidente di Salò Promotion. 

Il lungo ponte pasquale è iniziato. Già da ieri: tavolini dei bar e ristoranti pieni per tutto il giorno, turisti di tutta Europa, qualche polo e pantaloncino iniziano a spuntare sul lungolago, barche nel golfo di Salò e qualche intrepido avventore inizia a fare il bagno nel lago.

«La stagione 2023 è cominciata- annuncia Andrea Maggioni, presidente di Salò Promotion –   e sarà accompagnata dagli oltre 100 eventi messi in campo dall’Amministrazione Comunale di Salò. Con oggi riapre il MuSa (ne abbiamo scritto qui, ndr) che ospita anche la “Civica raccolta del disegno” con opere tra l’altro di Schifano, Fontana, Gottuso, Rotella e Sironi e che nel mese di giugno aprirà la nuova sezione museale “1943-1945. L’ultimo fascismo. La Repubblica sociale italiana”».

Il lago di Garda, ed in particolare la sponda bresciana, si conferma una meta ambita e regina in occasione delle feste pasquali, il vero “polo” turistico di Regione Lombardia con quasi 9 milioni di turisti nel 2022.

«Ma – precisa Maggioni – se la presenza in questi giorni di lombardi, tedeschi, austriaci ed olandesi è una certezza, la notizia di quest’anno è la sensibile presenza di turisti nord americani ed australiani tra le vie di Salò. I turisti extra europei stanno scoprendo il Lago di Garda: una internazionalizzazione del turismo della sponda bresciana del lago di Garda che non può che essere il futuro dell’economia di questa zona».

Conclude il presidente di Salò Promotion: «Il Garda bresciano ed in particolare Salò rappresenta un coacervo di cultura, paesaggio, architettura, storia, sport e gastronomia difficilmente riscontrabili nel panorama mondiale. Un luogo unico dove passare qualche giorno».

Magnolie in fiore sul lungolago di Salò.

 

I commenti sono chiusi.