Storia e al simbolismo delle macchine dei Tridui

TREMOSINE - Giovedì 13 aprile, alle 20.30 a Tremosine, conferenza tenuta da Ivana Passamani e promossa dall’associazione culturale La Löm su storia e il simbolismo delle macchine da triduo nella diocesi bresciana.

L’Associazione Culturale “La Löm” di Tremosine sul Garda organizza per la serata del 13 aprile 2023 un evento, a partire dalle ore 20.30, dedicato alla storia e al simbolismo delle macchine da Triduo nella diocesi bresciana.

La conferenza, che si svolgerà la vigilia dell’apertura delle Sacre Quarantore di Vesio nella ex sala consiliare di Villa Paradiso – edificio adibito oggi a museo del territorio (MUST, Museo Storia e Territorio) – sarà tenuta da Ivana Passamani, professoressa dell’Ateneo di Brescia, tra i massimi esperti sul tema. Seguirà rinfresco offerto dall’Associazione con prodotti tipici del territorio.

L’Associazione Culturale “La Löm” ha lo scopo di promuovere attività di carattere culturale sul territorio, per custodire e valorizzare il patrimonio storico, etnografico, artistico, religioso e naturalistico di Tremosine.

Da questa premessa, il consiglio ha convalidato la proposta per una conferenza dedicata alla solenne commemorazione dei defunti della durata di tre giorni consecutivi detti Sacri Tridui, e in particolare delle cosiddette “macchine”, ossia apparati scenici in grado di esaltare la funzione liturgica; un fenomeno nato nel periodo barocco (e da questo assume tutta la magnificenza e la teatralità) e peculiarmente bresciano, il quale però purtroppo, permane ancora in poche parrocchie della provincia, tra cui quella di San Giovanni Battista a Pieve.

L’evento sarà occasione per presentare il nuovo consiglio e la nuova presidente Iole Mastagni, ufficializzato nel gennaio scorso. La serata sarà dedicata alla fondatrice nonché membra onoraria dell’Associazione, Marisa Marchetti.

La conferenza sarà tenuta dalla professoressa Ivana Passamani, autrice del volume Il disegno dei Tridui. Il tempo e la memoria nello spazio della Chiesa (2009). Scrive Passamani: «I Tridui esprimono il sentimento umano di pietà verso le anime dei defunti che, grazie alle preghiere dei vivi, sono aiutati a lasciare il purgatorio e a entrare in paradiso. Possiamo quindi sostenere che la funzione triduale rappresenti una preghiera corale di intercessione e che l’apparato ligneo, importantissimo in quanto accoglie l’ostensorio, veicola verso l’alto i sentimenti di pietas». Ivana Passamani è “Professore Associato di Disegno dell’Architettura, settore disciplinare ICAR 17, Corso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura, Università degli Studi di Brescia” (fonte: https://www.ivanapassamani.com/).

 

La ristrutturata Villa Paradiso, edificio liberty dei primi del ‘900, sede municipale dagli anni Sessanta al 1990, è sede oggi del MUST. “MUST” sta per Museo di Tremosine, polo espositivo dedicato alle vicende della Grande Guerra sull’Alto Garda e, più in generale, alla storia e al territorio di Tremosine.

L’allestimento multimediale è distribuito in sette sale espositive (circa 600 metri quadrati), tre dedicate alle vicende altogardesane della Grande Guerra, che rappresentano il nucleo dell’esposizione, e quattro al territorio tremosinese, alla sua storia e ai suoi naturalistici, ambientali e culturali. L’esposizione è stata realizzata in lingua italiana ed inglese per una fruizione dedicata al pubblico internazionale.

Un’audio guida conduce il visitatore lungo il percorso espositivo. In questo senso il Must non si pone solo come un luogo espositivo, ma aspira ad essere il punto di partenza per scoprire il territorio che lo circonda. Ci sono anche un laboratorio didattico, spazi per incontri e convegni e una foresteria (museotremosine.it).

Villa Paradiso, sede del municipio di Tremosine dagli anni Sessanta al 1990.

 

 

I commenti sono chiusi.