Scürtaröla de Vila, si riprende! Domenica la 47esima edizione

SALO’ - Dopo 3 anni di pausa forzata per la pandemia domenica 16 aprile si disputerà la 47esima Scürtaröla de Vila de Salò, organizzata dall’Oratorio di Villa e dagli Alpini del Gruppo Villa e Cunettone. L'evento è nel calendario Hinterland Gardesano.

«Nel rispetto delle normative di sicurezza – dicono gli organizzatori – avremo l’opportunità di salutare tutti gli amici appassionati della nostra tradizionale camminata nei prati e sulle colline della nostra frazione. E’ un avvenimento che ci porterà a ricordare i tanti amici e collaboratori che ci hanno lasciato, che non dimentichiamo. Quanti bei ricordi di un gruppo unito, che di anno in anno si preparava per l’appuntamento di primavera. Ognuno aveva il suo compito e guai a non essere convocati alle riunioni preparatorie».

Ora questa tradizione che si rinnova da quasi mezzo secolo si rimette in marcia. «Questa è l’occasione di immettere forze nuove – spiegano i promotori dell’evento – che continuino nella strada tracciata dai vecchi dell’Oratorio di Villa, del Torneo notturno e delle tante iniziative che si sono susseguite negli anni. Qualcuno è diventato anziano, altri non ci sono più, tante cose sono cambiate dal quel 1974, ma la tradizione continua ed il nostro Paolino riprenderà il microfono per salutare tutti grandi e piccoli che parteciperanno con entusiasmo alla Scürtaröla de Vila».

Sarà la 47esima edizione, numero che parla di tradizione, passione degli organizzatori e apprezzamento del pubblico per questa camminata tra i prati e le colline della frazione salodiana.

La partenza è fissata alle 9 dall’oratorio «Paolo VI» di Villa; quota di iscrizione 3 euro. Come ogni anno si potrà scegliere tra il percorso di 8 km e quello di 4 per i ragazzi o per chi intende semplicemente godersi il panorama in tutta tranquillità.

Il percorso si snoda sulle colline sopra la frazione, fino alla chiesetta degli alpini, passando dalla vecchia sede dei Cadenas a Riotto di Sopra.

 

I commenti sono chiusi.