Salò, in via Fantoni rifioriscono le margherite

SALO' - L'associazione Il Salòttino organizza la "Giornata delle margherite", per far rifiorire, in tutti i sensi, via Fantoni. Ecco come sostenere l'iniziativa e partecipare alla festa.

Per chi ha vissuto gli anni Ottanta via Fantoni, nella contrada della Calchera, è la «via delle margherite», anche se le margherite non ci sono più.

Il nome è rimasto nella memoria collettiva e ricorda l’iniziativa attuata nel 1981, quando il quartiere scese in strada con pennelli e secchi di vernice dipingendo fiori sul selciato.

Allora (c’era l’asfalto e non il porfido come oggi) fu un modo per richiamare l’attenzione su una via lasciata ai margini, con qualche problema di arredo urbano e di illuminazione.

1981: in via Fantoni si dipingono margherite sull’asfalto.

 

L’evento fu poi riproposto nel 2014 e ora si rinnoverà ancora, grazie al Salòttino, associazione culturale con sede nel quartiere che ha avviato una raccolta fondi per acquistare vernice e materiali necessari per ridipingere gli stessi fiori che storicamente hanno caratterizzato questa via: il 14 maggio 2023 sarà così la Giornata delle Margherite.

È un progetto sostenuto dalle attività e dai residenti di via Fantoni, una delle strade più antiche e autentiche di Salò, ma a volte posta un po’ ai margini del passaggio turistico. Ci si augura che le margherite possano attirare curiosi e turisti. E magari dare impulso all’apertura di nuove attività.

Tutti possono sostenere l’evento, patrocinato dall’assessorato al commercio, e dare una mano a livello pratico in occasione della festa del 14 maggio.

Si aderisce scrivendo al Salòttino ([email protected]) o tramite la pagine social dell’associazione (Facebook e Instagram).

 

«Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti – dicono al Salottino -, visto che le associazioni culturali sono notoriamente ricche di creatività, ma povere di fondi! Noi però siamo certi che questa idea piacerà a tanti, che magari oltre alla donazione seppur solo del corrispettivo di una “margherita” in pizzeria avranno voglia anche di trascorrere una giornata festosa a dipingere insieme a noi. Noi ci occuperemo di comprare pittura e pennelli, maschere per gli stencil, organizzare tutta la logistica e il rinfresco col vicinato per farvi passare una giornata indimenticabile, che lascerà indubbiamente il segno».

Per iscrivervi come volontari, come detto, basta mandare una mail al Salottino ([email protected]) o contattare l’associazione attraverso le sue pagine social (Facebook e Instagram).

«Condividere bellezza – dicono al Salottino – è il motivo per cui abbiamo creato la nostra associazione e questa occasione si inserisce perfettamente nell’idea di realizzare qualcosa di bello, che unisce e che rende più vivace una delle vie più autentiche di Salò. Grazie a ognuno di voi per qualsiasi contributo potrete dare: ci vediamo presto, con pittura e pennelli per fare rifiorire Via Fantoni in una domenica di maggio!»

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Salò, assessorato al Commercio.

Qui sotto la clip di lancio dell’iniziativa. La musica è del cantautore Davide Viviani.

 

 

I commenti sono chiusi.