Si amplia la squadra dei Garda Rangers!

GARDA TRENTINO - Ad un anno dal lancio del nuovo progetto dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria di sentieri, itinerari mountain bike, falesie e vie ferrate, il team di professionisti si amplia per rendere sempre più controllato e sicuro il territorio.

«Per usufruire di percorsi e infrastrutture curati e controllati – rende noto l’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti -, è importante avere al servizio del territorio una squadra di professionisti dedita allo scopo. Con questo preciso obiettivo Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. l’anno scorso aveva presentato alla comunità i Garda Rangers, i “custodi” del territorio (ne avevamo scritto qui) destinati al controllo e alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei tracciati mountain bike, dei sentieri, delle vie ferrate e delle falesie.

Giovedì 13 aprile, presso l’Azienda Agricola Pisoni a Pergolese, è stato presentato il potenziamento di questo team, con tre nuovi membri del Consorzio Lavoro Ambiente (CLA): Fabrizio, Stefano e Stefano saranno infatti al fianco della squadra originaria composta da Riccardo, Livio e Franco.

 

Alla presentazione odierna hanno partecipato tra gli altri: l’Assessore al Turismo del Comune di Arco Dario Ioppi, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer, il Presidente BIM Sarca – Mincio – Garda Giorgio Marchetti, il Presidente della Comunità di Valle Claudio Mimiola, il Consulente Outdoor APT Angelo Seneci e la Consigliera APT e rappresentante ASAT Elisa Resegotti.

I tre nuovi membri, dotati anch’essi delle attrezzature necessarie per la manutenzione e automuniti di pick-up, avranno il compito di percorrere i tracciati del Garda Trentino, controllandone lo stato e intervenendo dove necessario, con il supporto anche del SSOVA (Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale).

nuovi Rangers, operativi dalla fine di marzo, sono già stati messi all’opera con la pulizia della base della falesia San Giovanni, mentre la prima squadra si è occupata dei lavori sul sentiero Ir-Patuzzi (sopra Bolognano) che stanno volgendo al termine proprio in questi giorni. Il prossimo impegno dei sei Garda Rangers riguarderà invece il controllo e la pulizia dei diversi percorsi Mountain bike dislocati sul territorio, in vista del Bike Festival (28 aprile-1° maggio).

I nuovi interventi si aggiungeranno così ai molti già svolti l’anno scorso dalla prima squadra che hanno riguardato alcune delle infrastrutture più apprezzate dagli ospiti del territorio, tra le quali la falesia Muro dell’Asino, il Naranch Trail, il percorso 775 da Caset a Pieve di Ledro, la via ferrata Rio Salagoni oltre al posizionamento della nuova segnaletica Outdoor.

 

 

I commenti sono chiusi.