Partiti in 11 per il Grande Giro del Garda. Segui la diretta live tracking

LAGO DI GARDA - Stamattina alle 8 da Navazzo la partenza degli 11 ultramaratoneti selezionati per l’Edizione 0. Li attendono 183,5 chilometri di corsa attorno al lago. Segui la corsa con il "live tracking".

Alle 8 in punto di questa mattina, venerdì 21 aprile, il drappello di ultramaratoneti selezionati per l’Edizione 0 del Grande Giro del Garda Ultratrail è partito dal campo sportivo di Navazzo di Gargnano.

Li attende una fantastica corsa di 183,5 chilometri, con 6.116 metri di dislivello positivo, che toccherà i territori gardesani di tre province ed altrettante regioni.

 

L’evento è organizzato dal Gs Montegargnano, presieduto da Marco Forti, e messo in cantiere e attuato per la tenacia di Aurelio Forti, da sempre anima del Gruppo. E’ una prova generale per l’eventuale organizzazione di una corsa inserita in calendario tra le ultramaratone.

Gli ultramaratoneti al via:

  • Gianluca Giacomini (Garda Running),
  • Luca Guerini (Bione Trailers),
  • Rudi Amati (Gs Montegargnano),
  • Giancarlo Callisardi (Passport),
  • Stefano Polonioli (Bione Trailers),
  • Severino Lodi (Verona Trail Runners),
  • Andrea Joniez (Verona Trail Runners),
  • Daniele Natali (Verona Trail Runners),
  • Nicola Manessi (Franciacorta Oxyburn),
  • Florian Hofer (Eppaner Burgenlaufer),
  • Antonio Berardi (Bione Trailers).

Ciascun atleta sarà dotato di un tracker che ne consentirà la localizzazione su tutto il percorso e visibilità in race live. Puoi seguire la corsa in diretta e vedere a che punto del percorso sono i runner a questo link.

Secondo previsioni, i primi a chiudere il fantastico anello del Grande Giro potrebbero essere di ritorno al campo sportivo di Navazzo di Gargnano nel pomeriggio di sabato, a Bvg Trail in corso di svolgimento. E all’arrivo sarà festa grande, oltre al raggiungimento di un risultato sportivo non comune, quando si affiancheranno agli atleti impegnati sulle tre distanze classiche dell’evento gemello.

Passaggio a Tignale.

 

Il percorso

Verso Riva. La grande traccia è già segnata. Lo ha fatto per tempo Giorgio Barchiesi, informatico e camminatore trentino, che la descrive accuratamente sul suo sito “Trekking-Etc” e la racconta nel libro “Il Grande Giro del Lago di Garda”, edito da Terre di Mezzo.

Sono dodici tappe, almeno per i comuni mortali, indicate per il trekking completo del periplo del più grande lago d’Italia. Un cammino che si snoda in un ambiente naturale unico e propone alternarsi di sfondi, dalle media montagna alla costa gardesana.

Per gli ultramaratoneti non vi è limite di tempo, correranno a passo libero, probabilmente a gruppetti. Questa, almeno, l’intenzione. Si risalirà verso nord, in partenza. In senso orario – contrariamente a quanto indicato nel libro, per motivi tecnici – da Navazzo verso Limone e Riva del Garda per passare alle pendici del monte Baldo e scendere fino a Garda. Da qui la parte più corribile, prima di risalire la Valtenesi ed affrontare le ultime salite da Salò verso Toscolano Maderno e Navazzo.

Il passaggio a Tremosine, in località Ponte.

 

 

I commenti sono chiusi.