A Salò arriva la Bee-blioteca su tre ruote

SALO' - Sabato 29 l'inaugurazione della Bee-blioteca, un'Apercar tutta arancione per il nuovo servizio itinerante di consegna libri.

Finalmente è arrivata. Una deliziosa Apecar tutta arancione sarà il nuovo servizio itinerante voluto dalla biblioteca di Salò.

Si chiama Bee-blioteca su tre ruote e prenderà a girare per le vie della cittadina, per le frazioni e davanti alle scuole. Si tratta di un servizio di prossimità che andrà incontro a famiglie o anziani che, per ragioni diverse, non riescono a raggiungerla facilmente o che abitano lontano dalla biblioteca, mettendoli nella condizione di poter usufruire del prestito.

Leggere è esplorare e fa bene al cuore e alla mente. Un libro è un dono, qualsiasi argomento tratti. Ci parla, ci sussurra a volte ci urla, ci insegna, ci spiega, ci fa sorridere, ci incuriosisce, ma certamente un libro porta con se numerosi benefici. Le persone leggono per ragioni diverse: alcuni leggono per passione e per piacere altri per interesse personale, altri ancora per la scuola, per motivi di lavoro o crescita professionale. Si legge a qualunque età e i più piccoli “leggono” attraverso gli albi illustrati che sfogliano con nonni o genitori. Qualunque sia la motivazione leggere è un’esperienza intensa, una ricchezza vera che ci consente sia di fare esercizio per la memoria, che di apprendere, di approfondire, di coltivare interessi ed emozioni.

La Bee-blioteca su tre ruote è quindi un “mezzo” simpatico e funzionale che si avvicina e ci avvicina alla lettura. Ci aspettiamo di vederla girare sul territorio e sarà riconoscibile a tutti con il suo inconfondibile colore arancione. Inoltre ha disegnato sui lati una divertente ape con tanto di occhiali da motociclista che “volerà” da un luogo all’altro offrendoci il suo nettare più prelibato: i libri.

L’Apecar è stata acquistata anche grazie al finanziamento Cariplo per il Progetto Fuori Salòtto – Nuovo pubblico e più lettori per la Biblioteca – Salòtto della cultura.

L’inaugurazione ufficiale sarà sabato 29 aprile 2023 in occasione della mostra botanica “i Giardini del Garda”. Vi aspettiamo dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele II (presso la fontana a sfioro in Fossa) per conoscere nel dettaglio la sua attività e per constatare con quanta energia si presenti sul territorio. Alle 16.00 ospiterà anche uno spazio di letture con Ilaria&Barbara di Passpartù (età 4-8 anni).

Benvenuta Bee-blioteca ci vediamo in giro!

 

I commenti sono chiusi.