Il Battisti incontra le aziende del territorio

SALO' - «Le imprese cercano te» è stato il primo appuntamento di un progetto avviato dall’istituto tecnico superiore «Cesare Battisti» di Salò, teso ad offrire occasioni di incontro tra gli studenti che presto si affacceranno sul mondo del lavoro e le realtà imprenditoriali del territorio.

Una bella e utile iniziativa che ha fatto il suo esordio lo scorso 5 maggio con un evento nell’auditorium dell’istituto aperto agli alunni delle classi quarte e quinte e ai loro genitori, che ha inaugurato un calendario di percorsi condivisi di formazione (alternanza scuola-lavoro) che amplierà le possibilità di orientamento e di formazione per gli studenti, secondo le esigenze delle aziende e del mercato.

L’iniziativa, partita dal referente del PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), prof. Gregorio Gangemi, dalla referente dell’orientamento in uscita, prof.ssa Elisa Blanzuoli, e dalla prof.ssa Benedetta Miceli, è stata accolta positivamente dai docenti e supportata con entusiasmo dal dirigente scolastico Gian Luca Chiodini.

Le aziende che hanno aderito all’iniziativa e che hanno incontrato gli studenti sono:

  • ItalMesh Srl di Montirone,
  • Fondital, Raffmetal e Valsir di Vobarno,
  • Baia Holiday Srl di Salò,
  • Tecnocasa e Tecnorete dell’area lago di Garda
  • e Bluhotel Spa di Salò.

«L’incontro – spiegano al Battisti – è stato l’appuntamento numero zero di un progetto più articolato che si svilupperà nei prossimi anni, con l’obiettivo di migliorare il passaggio dal settore tecnico scolastico della scuola alle numerose realtà lavorative presenti nel territorio gardesano. L’Isituto Battisti, grazie all’alternanza scuola lavoro ha potuto confrontarsi con le aziende ospitanti verificando l’interesse a collaborare e a progettare insieme percorsi formativi che hanno ampliato le competenze degli studenti».

 

 

I commenti sono chiusi.