Il turismo garantisce 13% del Pil della Lombardia

LOMBARDIA - Il turismo garantisce il 13% del Pil della Lombardia. Parte da questo dato la riflessione dell’assessore regionale al Turismo, Moda, Design e Marketing, Barbara Mazzali intervenuta al Consiglio nazionale Fto (Federazione turismo organizzato).

“È innanzitutto fondamentale evidenziare come le imprese del turismo organizzato concorrano ad attrarre importanti flussi di turisti e per questo motivo la condivisione delle strategie è imprescindibile” ha spiegato l’assessore Mazzali.

Turismo, il 13% del Pil della Lombardia

Nel sottolineare come proprio “Il turismo – ha ribadito l’assessore – contribuisce al 13% del Pil della Lombardia. L’obiettivo dell’azione regionale è quindi quello di promuovere quello di qualità che valorizzi l’offerta di tutte le tipologie di esperienza. Grande attenzione è poi posta a quello responsabile e alla destagionalizzazione”.

“In tal senso – ha aggiunto Mazzali – è fondamentale collaborare e confrontarsi con tutti gli operatori del settore. Non poteva quindi mancare un primo incontro di ascolto con la Federazione del turismo organizzato. Con loro infatti condivido il ‘claim’ sull’importanza di investire nell’industria turistica. Questa è infatti  una delle principali ‘materie prime’ che la Lombardia e l’Italia possono utilizzare per sostenere la propria economia”.

Sostegno al settore e contrasto all’abusivismo

“Registriamo con soddisfazione una sinergia che continua a essere proficua con Regione Lombardia“. Ha commentato così il presidente della Federazione turismo organizzato di Confcommercio, Franco Gattinoni. “Con la Regione – ha sottolineato – lavoreremo per affermare il contrasto a chi esercita attività abusive. Lavoreremo inoltre sul fronte dei bandi con particolare attenzione anche alle esigenze delle piccole e micro-imprese del comparto”.

L’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali.

 

I commenti sono chiusi.