Run For Sla Agrigento-Venezia, il 12 settembre il passaggio sul Garda

LONATO - Presentata oggi la “staffetta della solidarietà” che punta a raccogliere fondi per la ricerca e a unire l’Italia attraverso lo sport.

Grazie all’ospitalità e al patrocinio del Comune di Lonato del Garda, è stata presentata oggi (sabato 27 maggio 2023) la manifestazione Run For Sla – Agrigento Venezia 2023, “staffetta della solidarietà” che nasce sul Garda per unire l’Italia intera all’insegna della ricerca, dello sport e della solidarietà.

Una corsa memorabile che, si terrà dal prossimo 28 agosto 2023, con partenza da Agrigento per arrivare a Venezia. La manifestazione vuole unire il Belpaese con la volontà di far conoscere, informare e sensibilizzare il più possibile le persone su questa malattia. La staffetta della solidarietà sarà a favore dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, centro di riferimento mondiale nello studio della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e di una struttura per il progetto Caregiver che si prefigge di migliorare la qualità di vita dei malati di Sla e dei loro famigliari in Veneto, in partnership con l’associazione ASLA.

Diversi gli interventi raccolti durante la presentazione, che si è tenuta presso il Palazzo comunale di Lonato, alla presenza del sindaco e assessore allo Sport Roberto Tardani, dell’assessore alla Cultura e Turismo Mariangela Musci e dell’assessore ai Servizi sociali e Istruzione Nicola Bianchi.

«È un vero piacere accogliere nella nostra splendida sala del Celesti la presentazione di un progetto che rispecchia valori davvero importanti – ha dichiarato il sindaco Roberto Tardani –. Personalmente, da medico, ritengo che lo sport sia un pilastro portante per la nostra salute e per il nostro benessere sia fisico, sia psicologico. In questo contesto si traduce in uno strumento ottimale per sensibilizzare e fare luce su una malattia che forse si menziona spesso, ma che si conosce poco. Pertanto, devo ringraziare Roma Creattiva come agenzia organizzatrice per promuovere questa iniziativa veramente importante, anche per il nostro territorio. Sarà un vero piacere ritrovarci poi a settembre, quando il la nostra città sarà interessata dal passaggio degli atleti. Auguro davvero un grande successo e un buon lavoro a tutti».

Fabrizio Amicabile, cofondatore del progetto Run For Sla, ha richiamato l’attenzione sulla gravità della patologia e sull’urgenza di fare qualcosa di concreto per sostenere la ricerca. «La Sla è un nemico che bisogna combattere e vincere. Di fronte a questo, nessuno di noi può girarsi nella direzione opposta e fare finta che non ci sia, perché esiste. Esiste una cura per la Sla? No. Ecco perché noi vogliamo fare qualcosa e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti».

A spiegare il progetto nei dettagli, con l’aiuto di un emozionante video, è stato Marco Roma, cofondatore di Run For Sla e responsabile dell’organizzazione dell’evento: «Run For Sla – Agrigento Venezia 2023 è un’impresa fuori dal comune che abbraccia sport e solidarietà, partirà il 28 agosto 2023 per 16 giorni attraversando dieci regioni dell’Italia, con una media di percorrenza di 120 km circa, per un totale di 1.800 km. A compierla saranno, in staffetta, tanti atleti delle varie associazioni sportive d’Italia che vogliono essere partecipi a questa staffetta solidale, è un appuntamento per percorrere insieme alcuni dei tratti più suggestivi d’Italia. Ogni singola tratta, delle 16 tappe, sarà percorsa da 2/3 runners che passeranno il testimone virtuale fino ad arrivare a Venezia.

Sostenere la ricerca con l’aiuto delle associazioni sportive e di volontariato attive sul territorio, ha precisato Roma, «diventerà il motore trainante della manifestazione, toccando gran parte della penisola, informando e sensibilizzando alla raccolta fondi.

La presentazione a Lonato.

LA CORSA E IL TERRITORIO

La corsa Agrigento-Venezia è un evento sportivo itinerante e cornice perfetta per esportare a livello territoriale il patrimonio turistico, ambientale, enogastronomico, sociale e culturale. Infatti, le sedici tappe che attraverseranno dieci diverse regioni, saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma Sportal.it mettendo in risalto, l’impresa e dando spazio a tutti gli sponsor che vogliono far conoscere la propria attività, i propri servizi, attraverso degli spot pubblicitari inseriti nella diretta, ed esposte attraverso i canali social, dando vita ad un emozionante e avvincente racconto di persone che con passione e impegno li animano.

Sarà valorizzata la bellezza del territorio, che offre percorsi e scenari ineguagliabili, diventando così veicolo per le cose buone e belle della nostra nazione, dai suoi prodotti al suo paesaggio, dall’esperienza dei suoi luoghi unici e alle sue strutture artistiche, in una parola di tutto quello che l’Italia offre.

PASSAGGIO SUL GARDA

Il passaggio sul Garda è previsto nella penultima tappa (101 km): la quindicesima tappa inizierà transitando da Casalmoro a Montichiari. Da qui, gli atleti si dirigeranno verso Lonato del Garda e, costeggiando il lago nel comune di Desenzano, si porteranno verso San Martino della Battaglia.

Attraversato Valeggio sul Mincio, la tappa si concluderà a Verona il 12 settembre con arrivo presso il “Mercato Coperto” a due passi dall’Arena, in uno stabile di pregio architettonico denominato “Ex Macello”, ospiti di Coldiretti Verona.

TESTIMONIAL E PARTNER

Tra i testimonial e atleti di Run For Sla c’è anche il colonnello dell’Esercito italiano Carlo Calcagni, intervenuto con un videomessaggio, che ha dimostrato come, anche in una situazione di enorme difficoltà fisica, il corpo sia in grado di rialzarsi e di ripartire grazie allo sport e alla forza di volontà, coraggio e speranza. Atleta paraolimpico, dal podio d’oro, ha trovato nello sport la forza per andare avanti, vivendo e vincendo sfide ciclistiche e podistiche apparentemente impossibili. Il suo motto “mai arrendersi”.

Durante la conferenza anche Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, main sponsor della manifestazione, ha voluto inviare un messaggio augurale in occasione della conferenza di oggi: “Unendo il benessere allo sport, alla solidarietà e alla promozione del territorio nazionale, con il segnale estremamente positivo che trasmette e per il sostegno che intende dare alla ricerca, volta a garantire una vita migliore, la corsa Run for Sla appartiene ai nostri valori e alle emozioni che sono racchiuse nel gusto unico, italiano, del Grana Padano. Un formaggio che, anche per questo, ha fatto innamorare il mondo”.

Tra gli altri sono intervenuti, Mauro Belloli, vice-direttore Coldiretti Brescia; Paolo Toninelli, responsabile Marketing Comunicazione dell’azienda Bampi di Lonato; Lucy Carletti, presidente dell’Associazione Respira Ancora. Tra i relatori anche l’influencer bresciano Diego Bazoli, presidente di “Bearded Brixia” e molto vicino al mondo della disabilità.

La conferenza si è conclusa con i ringraziamenti di Marco Roma all’amministrazione, a sponsor, enti e collaboratori che fino ad ora hanno permesso di credere nell’iniziativa: «Run For Sla necessita del sostegno di tutti per compiere un gesto concreto: tutti insieme possiamo fare la differenza per chi ha bisogno».

 

 

I commenti sono chiusi.