È in libreria Il caso del leone azzurro, il decimo romanzo del ciclo del giudice Albertano

BRESCIA - E' uscito il decimo romanzo di Enrico Giustacchini con protagonista il detective ispirato alla figura del magistrato vissuto nel XIII secolo. Presentazioni a Brescia mercoledì 14, a Polpenazze giovedì 15 e a Gavardo venerdì 16.

È in libreria “Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro“, il decimo giallo medievale di Enrico Giustacchini con protagonista il detective ispirato alla figura del magistrato, diplomatico e scrittore vissuto nel XIII secolo.

La vicenda si svolge nell’anno 1251, mentre fra Bergamo e Brescia, Comuni divisi all’epoca da profonde rivalità, fervono le trattative che condurranno di lì a breve alla stipula di un accordo di pace e riconciliazione. Nel mese di aprile, il medico Berengario, fedele braccio destro di Albertano, riceve un invito inatteso. Prima di partire per l’Oriente, un amico di gioventù chiede di incontrarlo con gli antichi compagni per un ultimo saluto e per un’importante, dolorosa rivelazione. Il delitto è però in agguato, nascosto nell’ombra lunga dei ricordi. Sarà l’indagine del giudice a sciogliere un enigma all’apparenza inesplicabile, facendo piena luce su una sorprendente verità.

L’autore Enrico Giustacchini.

Il nuovo romanzo di Enrico Giustacchini, ricco di suspense e colpi di scena, è calato in un contesto ricostruito con accuratezza, poggiandosi su meticolose ricerche documentali che conferiscono all’opera, pur nella cornice letteraria, una patente di assoluta plausibilità.

Il lettore ha così modo di compiere un viaggio affascinante dentro gli aspetti meno noti, ma proprio per questo ancor più suggestivi, della cultura medievale (a cominciare dalla riscoperta di codici e simboli misteriosi), per proseguire poi immergendosi nel clima degli eventi, tra affreschi di quotidianità e, sullo sfondo, la grande Storia, con i suoi riflessi sulla vita delle comunità del territorio bresciano e bergamasco di metà Duecento.

Il volume, arricchito da una serie di splendide tavole a colori di Andrea Giustacchini, contiene in appendice la prima traduzione italiana di alcuni atti relativi all’accordo di pace del 1251, ed è stato inserito nel programma ufficiale di iniziative di “Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023”.

Enrico Giustacchini, Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro, Liberedizioni, 164 pagine, 17 euro.

Qui sotto le locandine con le informazioni sulle presentazioni dei prossimi giorni.

 

 

I commenti sono chiusi.