Aperta la nuova passeggiata a lago di Toscolano

TOSCOLANO MADERNO - E' aperta e fruibile da ieri, venerdì 9, il nuovo collegamento pedonale dal Lido degli Ulivi alla spiaggia della Villa Romana.  Valutazioni in corso per l'utilizzo dalla parte verso lago della darsena della cartiera.

Si sono conclusi mercoledì 7 giugno 2023 i lavori avviati lo scorso anno per la realizzazione di un nuovo tratto di percorso pedonale nel Comune di Toscolano Maderno. Si tratta della passeggiata che collega il Lido degli Ulivi con la spiaggia antistante la Villa Romana, inserendosi nella rete di percorsi pedonali già aperti nel territorio comunale.

Viene così recuperato un tratto di costa finora inaccessibile, che torna ad essere fruibile dai toscomadernesi come dai turisti.

Trattandosi di un intervento su area demaniale lacuale, il Comune e l’Autorità di Bacino laghi Garda Idro hanno sottoscritto un protocollo di intesa definendo funzioni e finanziamento dell’opera, che anche in questo caso ha goduto del contributo di Regione Lombardia.

Il costo complessivo pari a 1.350.000 è stato così suddiviso: Autorità di Bacino per euro 800.000 con fondi propri, Regione per euro 450.000 euro ed il Comune per i restanti 100.000 euro.

 

L’opera rientra nelle attività che l’Autorità di Bacino porta avanti da anni con i Comuni aderenti e con Regione Lombardia per la valorizzazione delle aree demaniali del Garda bresciano e del lago d’Idro, consentendone una migliore fruibilità nel rispetto dei contesti naturali, paesaggistici ed archeologici.

Il progetto, predisposto dall’Autorità di Bacino, ha previsto soluzioni architettoniche della medesima tipologia di altri percorsi realizzati in contesti lacuali sulla sponda bresciana del Garda ed ha tenuto conto del particolare stato dei luoghi, data la vicinanza del sito archeologico.

Effettuate le necessarie indagini preliminari ed ottenuti i pareri favorevoli degli enti preposti al rilascio dell’autorizzazione paesaggistico – archeologica in sede di Conferenza di Servizi, si è proceduto con la progettazione esecutiva e con l’appalto dei lavori, aggiudicati all’impresa Pasqual Zemiro S.r.l. ed avviati il 23 novembre 2022.

 

Il risultato è un percorso in parte sul terrapieno già esistente adiacente al lago e poi su pali in acciaio che attraversano la darsena, lasciando la possibilità di ingresso allo specchio d’acqua per la zona verso lago, per finire sull’arenile antistante la Villa Romana.

La lunghezza è di circa 530 metri con una larghezza di 2,50 metri ed una pavimentazione in calcestruzzo con inerti a vista di colore chiaro.

Sono state posate delle essenze (lecci e oleandri) e predisposte delle aree di sosta con panchine di arredo. Il percorso è totalmente privo di barriere architettoniche ed è illuminato con corpi illuminanti a led (segna passo a raso della pavimentazione e corpi su pali).

Nel corso dei lavori si è inoltre provveduto alla manutenzione del molo foraneo esistente con la pulizia da vegetali infestanti.

Da sinistra: il tecnico dell’Autorità di Bacino Fabio Tonni, la presidente Lorenza Baccolo e il direttore Fausta Tonni.

 

 

I commenti sono chiusi.