Una passeggiata insolita, visite guidate speciali con le curatrici

SALO‘ - Sabato 17 giugno alle 18 e domenica 18 giugno alle 11 le curatrici della mostra «La passeggiata della linea» Anna Lisa Ghirardi e Federica Bolpagni accompagnano i visitatori lungo sale e sezioni tematiche della grande mostra.

La mostra, visitabile fino al 7 gennaio 2024, è organizzata in occasione dei quarant’anni della Civica Raccolta del Disegno di Salò, e raccoglie una selezione di 112 opere su carta realizzate da 100 grandi autori dal primo decennio del Novecento all’oggi (ne avevamo scritto approfonditamente qui).

Partendo da una citazione di Paul Klee, il percorso articola un’ideale “passeggiata del punto” che diventa progressivamente linea e segno, disegno e movimento, gesto. Figurazione, astrazione, informale e disegni preparatori (di cui molteplici legati alla progettazione scultorea e architettonica): attraverso i diversi linguaggi stilistici è possibile ripercorrere epoche, vicende storiche e le esistenze dei loro protagonisti. Lungo le sale il visitatore sarà accompagnato dall’originale comparsa dei personaggi scultorei di Roberto Ciroli.

La Civica Raccolta del Disegno, istituita nel 1983, è attualmente costituita da oltre 800 opere su carta di artisti contemporanei, con focus sull’arte italiana dal Secondo Dopoguerra ai giorni nostri.

Ingresso alla mostra + visita guidata 9,00 € – Prenotazione obbligatoria allo 036520533 o scrivendo a [email protected].

Anna Lisa Ghirardi, curatrice della mostra assieme a Lisa Cervigni e Federica Bolpagni.

 

 

I commenti sono chiusi.