Balneazione, la sicurezza comincia dalla prevenzione

LAGO DI GARDA - La Guardia Costiera del lago di Garda nelle scuole del Benaco per la campagna di informazione sulla sicurezza della balneazione. Durante l’estate info point sui lungolago.

L’attività di informazione per la sicurezza della balneazione, partita lo scorso mese di aprile in concomitanza con la celebrazione della giornata del mare e della cultura marinara, è stata eseguita in questi tre mesi dal personale della Guardia Costiera del Lago di Garda, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Venezia.

Nel particolare i guardiacoste hanno organizzato ben 16 incontri formativi presso gli istituti scolastici di Lonato, Garda, Salò, Nago Torbole, Lazise, Montichiari, Bardolino e San Felice del Benaco.

Oltre 1500 gli alunni, soprattutto di scuole elementari, che hanno partecipato alle conferenze formative e alle visite guidate dei mezzi navali assegnati alla Guardia Costiera del Lago di Garda e mirate al rispetto del mare, dei laghi e dell’ambiente. Particolare importanza è stata data ai comportamenti opportuni da seguire andando in spiaggia o al lago, mediante la consegna di volantini sui quali sono stati riportati utili consigli per trascorrere una serena stagione estiva.

La Guardia Costiera nelle scuole.

 

Istituita nel 2017 attraverso una specifica integrazione del Codice della nautica da diporto, la “giornata del mare e della cultura marinara”, ricorre l’11 aprile di ogni anno e vede il Ministero dell’Istruzione e la Guardia Costiera impegnati nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

L’importante momento formativo, organizzato grazie alla collaborazione offerta dalla Comunità del Garda, nonché alle locali Amministrazioni Comunali e ai dirigenti degli istituti scolastici ove sono state svolte le conferenze, ha avuto anche l’obiettivo di indirizzare i più giovani ad abitare il mondo in modo nuovo e rispettoso, ponendo l’attenzione sui temi ambientali ed alla sostenibilità, così da aumentare, di riflesso, la cultura del mare e, in questo caso, dei laghi.

Inoltre, proseguirà anche nel periodo estivo l’attività di sensibilizzazione della Guardia Costiera del Lago di Garda, con appositi “Info point” serali, che verranno organizzati sui lungolago maggiormente frequentati dai turisti, con banner illustrativi (forniti dalla Comunità del Garda nell’ambito del Protocollo d’intesa sulla sicurezza dei naviganti rinnovato anche quest’anno con i fondi messi a disposizione dalla Regione Veneto, Regione Lombardia e dalla Provincia Autonoma di Trento e realizzati in tre lingue italiano – inglese e tedesco) ove saranno riportati i consigli utili ai bagnanti e ai diportisti (li vedete qui sotto).

 

 

I commenti sono chiusi.