Street Wine Garda, tre giorni di degustazioni e musica vista lago

GARDA – Si alza il sipario sulla sesta edizione di “Street Wine Garda”, il festival estivo dei vini e dei sapori della tradizione. Da sabato 8 a lunedì 10 luglio 2023 sul lungolago Regina Adelaide di Garda.

Da sabato 8 a lunedì 10 luglio 2023 il lungolago Regina Adelaide di Garda diventerà destinazione del buon bere: il Comune-perla del Benaco si trasformerà per tre giorni in una grande cantina a cielo aperto con la sesta edizione di “Street Wine Garda”, il festival estivo dei vini e dei sapori della tradizione. Ogni giorno dalle 18 alle 23, a passeggio con l’iconico kit degustazione, accompagnati da musica jazz, violini e percussioni.

L’iniziativa, che conta sul patrocinio della Regione Veneto e del patrocinio e sostegno del Comune di Garda, è realizzata da Associazione Hostaria Verona in collaborazione con il Consorzio Garda DOC e con il sostegno di Rastal, Vip Energy, Biscopan, Forno Bonomi e Cucine Lube.

Street Wine Garda è un percorso di degustazioni, elegante e vivace con vista lago che, dall’8 al 10 luglio 2023, porterà i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del Triveneto a Garda, destinazione che nel nome racchiude i natali delle acque benacensi. Oltre 150 le etichette in degustazione, tra cantine e consorzi di Tutela provenienti dal Triveneto, con spazi dedicati ad assaggi di tipicità e percorsi musicali ad accesso libero. Un’esperienza enogastronomica e culturale completa, con un’accurata selezione di produzioni vitivinicole, all’insegna del bere consapevole e dello stare insieme in un’atmosfera rilassata e conviviale.

Street Wine Garda è anche un luogo di racconto dove i vignaioli incontrano i turisti e dove i wine lovers possono immergersi in un walk around tasting nelle diverse aree di produzione vinicole del Veneto e dintorni. Dalle colline della Valpolicella a quelle del Soave, passando per i vigneti dei Varietali del Garda e del Valdobbiadene Asolo e Collio, per poi assaporare i profumi del lago attraverso suggestioni enogastronomiche.

Street Wine Garda offre anche una sfiziosa vetrina per lo street-food con la porchetta di Ariccia e arrosticini di Amatrice e dintorni, i prodotti tipici dell’Alto Adige preparati da Gusto&Arte; pasticceria e stuzzicherie del Sud Italia con Pasticceria Primavera. A disposizione del pubblico anche comodi tavolini mangia-in-piedi.

Street Wine Garda si esprime attraverso proposte musicali acustiche aperte al pubblico. Tutte e tre le serate prevedono un programma musicale raffinato: sabato 8 ad allietare i brindisi in piazza ci sarà il pianista Daniele Rotunno, domenica 9 luglio violini e dj night con il gruppo Note dal Vivo; chiuderanno lunedì 10 luglio i fiati e le percussioni del duo Stefano Benini e Massimo Bitasi.

Al pubblico di Street Wine Garda verrà fornita una mappa in cui sono segnalate tutte le cantine partecipanti all’evento. Presso la cassa situata al centro della piazza, sarà possibile acquistare il biglietto di degustazione, con il quale vengono forniti i token (8 token al prezzo di 15€) e il bicchiere da usare per gli assaggi agli stand. I partecipanti potranno muoversi liberamente all’interno della manifestazione, godendo di tutte le attività organizzate. L’accesso al percorso è libero e gratuito, gli assaggi dei vini a pagamento.

«Siamo molto lieti di poter ospitare anche quest’anno Street Wine Garda – le parole del sindaco del Comune di Garda, Davide Bendinelli – un appuntamento estivo da non perdere, un’occasione in cui far conoscere e degustare anche ai turisti vini italiani di cantine ricercate». Gli fa eco l’assessore alle manifestazioni del Comune di Garda, Giovanna Rizzi «La volontà, insieme agli organizzatori, di accompagnare le tre serate con eventi musicali è un valore aggiunto che renderà ancora più viva e ricca la piazza principale di Garda, in cui tutti potranno apprezzare le bollicine unite alle note musicali».

Le cantine a Street Wine Garda

  • Azienda Agricola Pilandro (Verona) – pilandro.com
  • Bogana (Treviso) – boganavini.shop
  • Bucovaz Wines (Udine) – bucovaz.it
  • Cantina Vitevis (Gambellara – VI) – vitevis.com
  • Cantine di Verona (Verona) – cantinediverona.it
  • Castrini Lugana (Pozzolengo – BS) – luganacastrini.com
  • Consorzio Garda DOC (Verona) – gardadocvino.it
  • Collis Veneto Wine Group (Verona) – collisgroup.it
  • Corte Mamaor (Verona) – cortemamaor.it
  • Cottini Marco (Verona) – cottinimarco.it
  • Il Pignetto (Verona) – cantinailpignetto.com
  • Monte Cillario (Verona) – cantinamontecillario.it
  • Rossignoli Rinaldi (Verona) – rossignolirinaldi.com
  • Tenute Fasoli Lorena (Verona) – tenutefasoli.com
  • Vini Cadore (Pozzolengo BS) – vinicadore.com

E poi:

  • Amatrice e dintorni – Porchetta di Ariccia e arrosticini
  • Gusto&Arte – Prodotti tipici dell’Alto Adige
  • Pasticceria Primavera – Pasticceria e stuzzicherie del Sud Italia

 

 

I commenti sono chiusi.