Riva, rotatoria a Linfano: lavori in appalto

RIVA DEL GARDA - L’Apac ha avviato la procedura di gara per la realizzazione della rotatoria definitiva in località Linfano, tra la Statale 249 Gardesana orientale e la Statale 240 di Loppio e val di Ledro.

La nuova opera terrà conto anche della Ciclovia del Garda, prevista lungo la Statale 240. L’avvio lavori è previsto nell’autunno 2023 per concludersi prima dell’avvio della stagione estiva 2024.

Già nel novembre 2019 il Servizio gestione strade della Provincia aveva realizzato una rotatoria provvisoria, tutt’ora presente, del diametro esterno di 35 metri, allo scopo di testare la bontà di tale soluzione prima della realizzazione di quella definitiva. La pandemia ha di fatto compromesso tale monitoraggio, impedendo di dar seguito ai lavori.

La nuova progettazione tiene conto della previsione della Ciclovia del Garda lungo la Statale 240 (larghezza 4,50 metri ) nonché della necessità di innestare in unico braccio stradale gli accessi esistenti sulla sulla Statale 240, e pertanto il diametro della rotatoria sarà pari a 44 metri. Lo sviluppo complessivo dell’opera (rotatoria, asse della Statale 240 est e ovest, asse della Statale 249 e asse di via Gardesana) è di 425,86 metri.

Oltre alla realizzazione della nuova infrastruttura stradale, l’opera prevede:

● la realizzazione di alcuni tratti di muretti e cordoli in cemento armato a faccia a vista;
● la realizzazione di un impianto di illuminazione;
● l’impianto di smaltimento acque meteoriche, costituito da tubazioni, pozzetti di varie dimensioni allacciati alla rete esistente;
● la ricollocazione del cippo storico, rimosso dal Servizio Gestione Strade durante la realizzazione provvisoria della rotatoria;
● la piantumazione a verde dell’aiuola centrale e delle altre aiuole minori.

La gara d’appalto è stata avviata da Apac, l’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti, lo scorso 28 giugno e la conclusione della procedura è in agosto. La scadenza delle offerte è fissata al prossimo 28 luglio, la prima seduta di gara il primo agosto 2023. L’avvio dei lavori è prevista alla conclusione della stagione turistica estiva 2023, presumibilmente a fine ottobre del 2023, in modo da consegnare l’opera prima dell’avvio della stagione turistica estiva 2024.

Principali dati tecnico amministrativi

  • Progettista e coordinatore della sicurezza in fase progettuale: ing. Francesco Betta
  • Geologo: geol. Paolo Marchi
  • Responsabile del procedimento: ing. Carlo Benigni
  • Importo dei lavori principali a base d’appalto: 856.750,80 euro comprensivi di oneri per la sicurezza
  • Costo complessivo del finanziamento dell’opera: 1.201.500 euro
  • Tempo di esecuzione: il tempo utile per l’ultimazione dei lavori è fissato in 180 giorni naturali e
  • consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

 

I commenti sono chiusi.