Estate Musicale del Garda al via con i violini virtuosi dei Quarta Bros

SALO' - Sabato 22 luglio alle 21.30 l’inaugurazione nella tradizionale cornice di Piazza Duomo con «Quarta Bros», straordinaria reunion di due talentuosi fratelli violinisti Alessandro e Massimo Quarta.

Si rinnova l’appuntamento con l’Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò”, il festival violinistico internazionale che dal 1958 riafferma l’identità di Salò quale città della musica e del violino e ricorda la figura del suo figlio più illustre, il liutaio Gasparo Bertolotti, considerato l’inventore del violino moderno.

L’edizione 2023, la 64esima, promossa come sempre da Comune e Pro Loco e curata dal direttore artistico Roberto Codazzi, regalerà al pubblico quattro serate di grande musica.

Sabato 22 luglio alle 21.30 l’inaugurazione nella tradizionale cornice di Piazza Duomo con «Quarta Bros», straordinaria reunion di due fratelli violinisti Alessandro e Massimo Quarta, altrettanto talentuosi ma che fin qui hanno percorso strade artistiche diverse.

Il primo è stato acclamato dalla CNN come «Musical Genius» e premiato a Montecitorio come «Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo» per la musica; il secondo è considerato uno dei più importanti violinisti della sua generazione.

Il programma spazia dal sublime Concerto per due violini di Bach a composizioni dello stesso Alessandro Quarta e di Simonide Braconi.

 

I prossimi concerti

Simonide Braconi, prima viola della Scala, sarà solista nel concerto «Ad Arco e a Pizzico», sabato 29 luglio alle 21.30, al fianco di una gloria della Salò di oggi, il chitarrista Luca Lucini. I due saranno supportati dagli Archi di Cremona in un programma stilisticamente vario e affascinante che va dal Concerto per viola d’amore, chitarra e archi di Vivaldi al Concerto para Guitara y Orquesta de Cuerdas di Martin Palmeri.

Terzo appuntamento sabato 5 agosto, dedicato a un altro astro della musica salodiana, Marco Enrico Bossi, il primo organista ad aver intrapreso una carriera concertistica internazionale. Bossi sarà celebrato al MuSa con una tavola rotonda (alle 18) e un concerto (alle 21.30) durante il quale sarà presentato e suonato il pianoforte a lui appartenuto (restaurato e concesso in comodato al museo civico di Salò) con la partecipazione del pianista Gerardo Chimini e dell’attore Gabriele Duma.

Gran finale sabato 12 agosto in piazza Duomo con «Tango barocco», concerto con il famoso violinista Andrés Gabetta, considerato uno dei violinisti barocchi più promettenti della sua generazione, e lo strepitoso virtuoso di bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi, musicista abruzzese di origine ma che ha deciso di risiedere a Salò.

 

Biglietti e info

Prezzi dei biglietti:

  • 25 euro per il concerto del 22 luglio;
  • 20 per quelli del 29 luglio e 12 agosto;
  • 15 per l’omaggio a Bossi del 5 agosto.

È possibile acquistare anche un abbonamento a tutti e quattro i concerti al costo di 60 euro. Abbonamenti e voucher dei biglietti delle singole serate si possono acquistare presso l’Infopoint di piazza Sant’Antonio, alle spalle del municipio (tel. 0365.21423; orari: lunedì 10-12, da martedì a sabato 10-14 e 16-19, domenica 10-13).

Sia gli abbonamenti che i voucher dovranno essere convertiti in regolari biglietti Siae alla cassa allestita in via Duomo, la sera di ogni spettacolo, dalle ore 20.

Il Duomo di Salò visto dalla collina alle spalle della città.

 

 

I commenti sono chiusi.