Guardia di Finanza-Castelnuovo, intesa a tutela del Pnrr

CASTELNUOVO DEL GARDA – Accordo tra il Comune e le fiamme gialle per il rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi pubblici, sia economici che finanziari, a tutela dei fondi del Pnrr.

La Guardia di Finanza di Verona prosegue – questa volta in sinergia con il Comune di Castelnuovo del Garda (VR) – nell’attuazione delle collaborazioni istituzionali a presidio della corretta gestione delle risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Verona, Col. t.ST Vittorio Francavilla e il Sindaco di Castelnuovo del Garda, Avvocato Giovanni Dal Cero, hanno infatti sottoscritto un’intesa protocollare, finalizzata al rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi pubblici, sia economici che finanziari, a tutela dei fondi rivenienti dal Next Generation EU.

L’accordo in parola, al pari dei numerosi già stipulati dalle Fiamme Gialle scaligere negli ultimi mesi, si inquadra nella più ampia progettualità della Guardia di Finanza – parte integrante del sistema di controllo del PNRR – tesa a valorizzare ogni forma di collaborazione istituzionale a livello locale così, da rafforzare capillarmente il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi finanziari pubblici.

Il protocollo odierno resterà in vigore fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026 e prevede, tra l’altro, la tempestiva segnalazione da parte del Comune di ogni elemento di anomalia sullo specifico contesto rafforzando, in via preventiva, lo scenario di legalità del quale, grazie alle opere finanziate, potranno beneficiare il territorio – spesso meta particolarmente appetibile per il reimpiego e il riciclaggio di capitali ottenuti illecitamente – e le comunità gardesane.

 

I commenti sono chiusi.