Vela: sabato al via la 37esima Transbenaco Cruise Race

LAGO DI GARDA - Si parte da Portese per raggiungere la sponda veneta del Lago di Garda a Malcesine e tornare il giorno dopo a Salò.

Prende il via nella mattinata di sabato 22 luglio 2023 dal porto gardesano di Portese la 37a edizione della Transbenaco Cruise Race, organizzata dal Circolo Nautico Portese in collaborazione con la Canottieri Garda Salò.

Oltre 40 le imbarcazioni iscritte alla regata, nata nel 1986 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di vela, con una formula che combina navigazione da crociera e competizione sportiva. Si tratta dell’unica manifestazione di questo tipo sul Lago di Garda, e prevede anche una versione in doppio – la Transbenaco per due –  che si svolgerà il prossimo 26 agosto.

Il favorito della vigilia è Black Arrow, barca dell’armatore Michele Caldonazzo timonata da Oscar Tonoli, vincitore delle ultime due edizioni.

 

La partenza è prevista sabato mattina dal porto di Portese, con arrivo nel primo pomeriggio alla Fraglia Vela Malcesine, sulla sponda veneta del lago, cena presso il circolo  e pernottamento. Si riparte il giorno seguente per  tagliare il traguardo nel Golfo di Salò nel pomeriggio. Ogni tratta percorsa dai velisti corrisponde a circa 20 miglia nautiche. 

Delle circa quaranta imbarcazioni iscritte, la flotta più numerosa sarà quella del Dolphin 81 al momento con 12 barche, ma tra i monotipi del Garda saranno presenti anche Fun, Asso99, Protagonist, Ufo28, Melges, Surprise oltre alle altre imbarcazioni da crociera e ORC. Sono presenti anche due equipaggi Tedeschi e uno Olandese con Imbarcazioni da crociera.

Il Comitato di Regata è presieduto da Mino Miniati, coadiuvato dagli ufficiali Ezio Pozzengo e Paolo Zanellato.

37a Transbenaco Cruise Race

  • 22-23 Luglio 2023
  • Organizzazione: Circolo Nautico Portese, Società Canottieri Garda Salò
  • Collaborazione: Fraglia Vela Malcesine
  • Sponsor: Lefay Resorts, Argoclima, Fast s.p.a., Sanitaria Servizi Ambientali, Centrale del Latte di Brescia, Donati s.p.a., Omsi Trasmissioni, Prealux, Camping Eden, Ristorante Pizzeria Gran Fausto, Cantine Scolari.
  • Patronato: Regione Lombardia
  • Patrocinio: Consiglio Regionale Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità del Garda,  Garda Lombardia, Comune di Malcesine, Comune di Salò, Coni Lombardia

 

Informazionitransbenaco.it

 

 

I commenti sono chiusi.