Guardia Costiera, si pensa ad un distaccamento a Desenzano

SALO' - Il comandante della Direzione Marittima del Veneto, Contrammiraglio Filippo Marini, in visita sul Garda. Si è parlato di un possibile distaccamento a Desenzano. Intanto si fa prevenzione con infopoint sui lungolago.

Il Contrammiraglio (CP) Filippo Marini, nuovo Direttore Marittimo del Veneto e Capo del Compartimento Marittimo di Venezia, nella cui giurisdizione compartimentale ricade anche il Lago di Garda, si è recato ieri in visita alla Guardia Costiera gardesana, accompagnato dal C.F. (CP) FRIGO del Reparto Operativo, per conoscere i trentasei militari che giornalmente operano sulle acque del Benaco assicurando il pronto intervento in caso di soccorso, nonché le attività di vigilanza di sicurezza della navigazione e il controllo sul diporto.

Ad attendere l’Ammiraglio il C.F. (CP) Antonello Ragadale, al Comando della Guardia Costiera del Lago di Garda, che ha fatto gli onori di casa facendogli visitare tutta la struttura destinata al 1°Nucleo Mezzi Navali di Salò con particolare attenzione alla Sala Operativa dalla quale vengono coordinate tutte le attività di soccorso che si svolgono sul Lago di Garda.

 

Già 208 persone soccorse nel 2023

Da inizio anno sono ben 87 i coordinamenti portati a termine con 208 persone soccorse e assistite non solo dai mezzi navali della Guardia Costiera, ma anche dalle altre forze concorrenti presenti sul Lago di Garda (Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, CRI, Protezione Civile e le varie articolazioni dei volontari presenti lungo i 164 km di coste del Lago).

Dopo la visita alla caserma, il Direttore Marittimo si è recato prima presso il Comune di Salò ove ha incontrato il Sindaco Avv. Cipani per ringraziarlo della disponibilità logistica resa alla Guardia Costiera dal 2007, per poi recarsi presso la Comunità del Garda, ove ad attenderlo vi era il Segretario Generale Dott. Ceresa, il Sindaco di San Felice del Benaco Simone Zuin e, in rappresentanza del Sindaco di Desenzano, l’assessore Pietro Avanzi, che ha evidenziato la necessità di valutare l’opportunità di destinare, per il futuro, un mezzo navale della Guardia Costiera nel basso lago, riportando, in tale contesto, la disponibilità del Sindaco Malinverno a concedere l’eventuale logistica a supporto della Guardia Costiera.

 

Si valuta un distaccamento a Desenzano

Oggi la Guardia costiera è di stanza a Salò e nel periodo estivo attiva distaccamenti a Lazise e Torbole. Ed ora si valuta la necessità, manifestata dal Comune di Desenzano e avallata dal Comando gardesano, di un distaccamento nel basso lago, operativo nei mesi clou dell’estate a partire dal 2024.

«Per noi – ha detto l’assessore desenzanese Pietro Avanzi – la sicurezza è un priorità. Il sindaco Guido Malinverno ha già individuato le infrastrutture necessarie, ormeggio e ufficio per il personale». Non resta che dare concretezza ai buoni propositi: «La Guardia costiera sul Garda – dice Marini – è una realtà in espansione, condivido la necessità di una presenza più capillare per giungere ad un assetto definitivo». Servirà un nuovo mezzo e probabilmente un intervento sull’organico, ma le premesse sembrano buone.

Il Direttore Marittimo ha quindi rappresentato che il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nell’ultimo triennio, ha già implementato le risorse umane e strumentali della Guardia Costiera gardesana, rassicurando, comunque che sarà avviato uno studio di fattibilità con il predetto Comando Generale per verificare l’eventuale possibilità di rischierare un ulteriore mezzo nella parte più a sud del Lago di Garda, ove statisticamente vi è il traffico da diporto più intenso.

 

Successivamente l’Ammiraglio è imbarcato sulla Motovedetta CP 605 per recarsi prima su Lazise e poi su Torbole, per visitare le sedi staccate della Guardia Costiera Gardesana e ove nel periodo estivo vengono rischierati quattro mezzi navali del Nucleo con i rispettivi equipaggi. Su Lazise ha incontrato il Vice Sindaco Marai e su Torbole il Sindaco Morandi, ringraziando entrambi per la disponibilità logistica resa sia agli equipaggi, che ai mezzi navali.

 

Infopoint per informare naviganti e bagnanti

Intanto, si lavora anche sulla prevenzione. Dopo gli incontri con i ragazzi delle scuole, che quest’inverno hanno coinvolto più di 1500 alunni, la Guardia Costiera ha avviato un tour estivo attorno al Garda con «info point» serali sui lungolago (si parte da Desenzano, Sirmione, Peschiera e Lazise) per la diffusione di materiale informativo, anche in lingua, con i consigli utili ai bagnanti e ai diportisti.

«Non ci occupiamo solo di soccorso – conclude Marini -, ma anche di tutela dell’ambiente, di controlli sulla filiera ittica e di tutti gli usi civili delle acque. Investire sulla cultura della sicurezza è uno dei nostri compiti».

L’infopoint della Guardia Costiera.

 

 

I commenti sono chiusi.