I misteri di Villa Torreggiani a lume di candela

REZZATO (BS) - Sulle tracce del progetto M’illumino di Meno, la Giornata nazionale del risparmio energetico, Villa Torreggiani ospita un tour guidato inedito a lume di candela e all’insegna del mistero. Le date disponibili sono venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto, con partenze alle ore 20, 21 e 22.

Il viaggio a ritroso degli anni, organizzato dal Museo Nazionale di Storia Patria, ripercorre le storie, i segreti e le leggende che da sempre animano il complesso.

La visita sarà un’occasione speciale per ripercorrere la storia della maestosa villa che ha ospitato il fasti della Bell’Epoque e delle grandi feste della nobiltà italiana, in visita alle opere di realizzazione dei Marmi dell’Altare della Patria in Roma, ma anche la Battaglia di Treponti del 1859, e il Comando delle SS Tedesche nella Seconda Guerra Mondiale e alla Mostra  “Louis Appia chirurgo di guerra e co-fondatore del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra“.

Circondata da un ampio parco con piante secolari, fatta costruire come dimora su fortificazioni preesistenti, offre uno scorcio unico sia sulle montagne di Virle sia sulla pianura circostante.

Le visite guidate dal taglio prevalentemente romantico e fiabesco, portato alla scoperta dei segreti della villa e alla degustazione dei suoi ottimi vini. Un viaggio appassionato, tra storia, cultura, segreti e buon vino alla ricoperta del Piccolo Mondo Antico, illuminato dalle candele come un tempo.

Il percorso guidato dai volontari del Museo, prevede alla fine un aperitivo omaggio, offerto da Cantina Torreggiani.

Il costo di € 10,00 verrà interamente devoluto al Museo Nazionale di Storia Patria per l’acquisto di impianti tecnologici a realtà aumentata.

Prenotazioni al 3485821227. [email protected]

 

 

 

I commenti sono chiusi.