Nel Garda trentino i campionati italiani giovanili di vela in doppio

GARDA TRENTINO - Dal 7 al 10 settembre i circoli trentini del Garda ospitano i campionati italiani giovanili in doppio: settecento i velisti in gara, oltre 1.400 presenze tra partecipanti e accompagnatori.

In attesa di accogliere il prossimo luglio gli Youth Sailing World Championships (ne abbiamo scritto qui), il Garda trentino prosegue la stagione velica con il “vento in poppa”.

Dal 7 al 10 settembre si terranno infatti i campionati italiani giovanili in doppio, una delle regate “bandiera” della Federazione italiana vela (Fiv) che ogni anno illuminano il ricchissimo calendario degli eventi velici in Italia. La presentazione si è svolta giovedì 3 agosto presso la sede del circolo Fraglia Vela Riva.

I campionati italiani giovanili in doppio sono organizzati, su delega Fiv, dal Consorzio Garda Trentino Vela, nato nel 2020 per promuovere la pratica degli sport velici e per sviluppare progettualità comuni tra i cinque circoli velici affacciati sulla sponda nord del lago di Garda: Fraglia Vela Riva, Lega navale italiana Riva del Garda, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Torbole.

L’evento, che rientra tra i 70 eventi organizzati da febbraio a novembre e distribuiti su circa 210 giornate, vedrà la partecipazione di oltre 700 atleti impegnati in sei discipline giovanili (420, Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, 29er, RS Feva e Nacra 15) portando sul territorio un movimento di oltre 1.400 persone fra atleti e accompagnatori.

Questi numeri saranno l’occasione per sottolineare, ancora una volta, come le attività dei circoli velici rappresentino un’eccellenza internazionale del Garda Trentino, garantendo al territorio una piattaforma promozionale sui mercati internazionali e un asset strategico per destagionalizzare l’offerta turistica.

In media, le presenze turistiche annue riconducibili al mondo degli sport velici sono circa 300 mila e rappresentano quasi l’8% delle presente totali dell’ambito turistico del Garda trentino (3,9 milioni di presenze totali nel 2022), tra atleti partecipanti alle regate (circa 9000 totali) e quelli ospitati per allenamenti e partnership con altri circoli velici europei e internazionali (circa 25 mila).

Al termine dei campionati italiani giovanili in doppio, gli occhi saranno puntati sull’appuntamento del prossimo luglio con gli Youth Sailing World Championships, il terzo grande evento (dopo i campionati italiani classi olimpiche del 2020 e l’evento di settembre) organizzato in sinergia tra i circoli del Garda trentino e con la collaborazione di Fraglia Vela Malcesine. L’evento coinvolgerà infatti circa 460 atleti da più di 70 nazioni che gareggeranno in sei classi: 29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e Windsurf Youth iQFOiL.

 

L’evento è stato presentato  giovedì 3 agosto, in una conferenza stampa nella sede della Fraglia Vela Riva, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Federazione italiana vela (Fiv) Francesco Ettorre, l’assessore allo sport e turismo della Provincia Roberto Failoni, l’assessore allo sport e al turismo del Comune di Arco Dario Ioppi, il membro della Comunità Alto Garda e Ledro Lino Fruner, il presidente dell’Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti, il presidente del Consorzio Garda Trentino Vela Carlo Pompili, il presidente della Fraglia Vela Riva Andrea Camin, il presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini, il presidente della Lega navale italiana Riva del Garda Andrea Bagozzi, il presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti, il presidente XIV Zona FIV Rodolfo Bergamaschi, i consiglieri Fiv Nadia Meroni e Domenico Foschini, il council member di World Sailing Walter Cavallucci e gli atleti Giorgio Bona, Isotta Poggi, Sofia Leoni, Mattia Cesana e Alessandra Dubbini.

Le classi partecipanti

Di seguito le Classi che saranno in regata sull’Alto Garda:

420 (Circolo Vela Torbole)

Una deriva classica e intramontabile, con prodiere al trapezio e spinnaker, molto tecnica, tattica e formativa, storicamente propedeutica per diverse classi maggiori o discipline olimpiche.

TITOLI: Campione Italiano Assoluto, Campione Italiano Under 19, Campione Italiano Under 17; Campione di Classe Misto; Campione Italiano Under 15.

PREMI: ai primi tre classificati overall; ai primi tre equipaggi Under 19; ai primi tre equipaggi U17, al primo equipaggio U15 e al primo Misto.

 

Hobie Cat 16 Spi (Lega Navale Italiana Riva del Garda Porto San Nicolò)

– L’Hobie Cat 16 è famoso come il catamarano da spiaggia più diffuso al mondo, facile, divertente e indistruttibile. La versione “Spi” aggiunge spunti tecnici e formativi per l’uso del gennaker. Gli equipaggi sono misti (un ragazzo e una ragazza), come per il cat olimpico. Previsti titoli Under 17 e Under 21.

TITOLI: Campioni Italiani Under 21 (subordinata a partecipazione almeno 15 equipaggi)

PREMI: Ai primi tre classificati overall, al primo equipaggio classificato U17, e al primo equipaggio femminile.

 

Hobie Dragoon (Lega Navale Italiana Riva del Garda Porto San Nicolò)

L’Hobie Dragoon prende spunto dalla filosofia Hobie, semplicità e divertimento, ma per dimensione e piano velico è adatto a giovanissimi che si avvicinano per la prima volta al catamarano.

TITOLI: Campioni Italiani Under 17 (subordinata a partecipazione almeno 15 equipaggi)

PREMI: Ai primi tre classificati overall; al primo equipaggio U14 e al primo equipaggio femminile.

 

29er (Circolo Vela Arco)

Un doppio moderno e acrobatico, non a caso progettato dallo stesso disegnatore delle discipline olimpiche Skiff. Propone scafo stretto e planante con terrazze laterali accennate, trapezio per il prodiere e ampio gennaker. Conta l’equilibrio e la sincronizzazione dei movimenti.

TITOLI: Campioni Italiani Maschili U19 e Campionesse Italiane U19

PREMI: Ai primi tre equipaggi overall, medaglie ai primi tre maschili U19, a primi tre femminili U19, al primo equipaggio Maschile U17, al primo equipaggio Femminile U17

 

RS Feva (Fraglia Vela Riva del Garda)

La deriva per i primi passi nell’attività agonistica in equipaggio di due persone. Scafo semplice con materiali robusti e indistruttibili, economica, dotata di gennaker che la rende veloce ed emozionante per i giovanissimi. Spirito della classe improntato al divertimento.

TITOLI: Campioni Italiani Giovanili Assoluti Under 17 (con almeno 15 equipaggi)

PREMI: Ai primi tre equipaggi classificati overall; al primo equipaggio misto; al primo equipaggio femminile; Coppa del Presidente RS Feva Under 14 (i più giovani in gara sull’Alto Garda).

 

Nacra 15 (Lega Navale Italiana Riva del Garda Porto San Nicolò)

Un catamarano giovanile per chi è già esperto, forme simili alla sorella maggiore olimpica Nacra 17 volante sui foil. Il Nacra 15 ha derive curve, non fa foil (non vola sull’acqua) ma è molto veloce e acrobatico.

TITOLI: Campioni italiani Under 19 (almeno 15 equipaggi)

PREMI: Ai primi tre equipaggi overall, ai primi tre classificati U19; al primo equipaggio U17.

 

PROGRAMMA DELLE REGATE

05/09/23 martedì Perfezionamento iscrizioni e timbratura vele ore 10,00 – 12,00 e 14.00 -17.00
06/09/23 mercoledì Perfezionamento Iscrizioni, timbratura vele, controllo peso equipaggio per la Classe Hobie 16 ore 10,00 – 12,00; 14.00 -17.00

Cerimonia di Apertura, piazza Municipio Torbole sul Garda ore 18,30, sfilata degli atleti e alza bandiera.

07/09/23 giovedì Coach Meeting h 11,00 di fronte al Club Nautico

segnale avviso prima prova ore 13,00

08/09/23 venerdì Prove
09/09/23 sabato Prove
10/09/23 domenica Prove, al termine Premiazione.

 

IL VILLAGGIO FIVILLAGE – E’ una delle caratteristiche proprie delle Regate FIV: un vero e proprio villaggio che riunisce alcuni sponsor e partner della Federazione, un luogo di incontro per atleti e pubblico, relax, contatti e approfondimenti su iniziative e prodotti legati allo sport della vela.

LA SOSTENIBILITA’ DELLE REGATE FIV – E’ ormai un punto fermo delle regate l’attenzione all’ambiente, oltre a iniziative concrete e attività legate ad alcuni partner FIV, è prevista nel Bando di Regata una norma sulla Responsabilità Ambientale, che ricorda: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, e raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 – Smaltimento dei Rifiuti- che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

 

 

I commenti sono chiusi.