Bibliolegend: un gioco a carte con le leggende del territorio

ALTO GARDA E LEDRO - Novità nelle biblioteche dell’Alto Garda e della valle di Ledro: «Bibliolegend» è un gioco di carte collezionabili basato su leggende del territorio. Album disponibili da martedì 12 settembre. 

Strani avvistamenti si stanno verificando nelle biblioteche della zona: c’è chi sostiene di aver visto una fata, chi giura di aver visto un cavaliere. Altri ancora spergiurano di aver sostenuto lo sguardo di un Mago da Nago! Se questo fosse vero vorrebbe dire una cosa sola: il ritorno dei Bibliolegend, creature fantastiche ormai entrate nella leggenda. Il fiero Cavalier Pelèr e la strabiliante Fata Gavardina; il terribile Mostro Minatore e la temuta Strega Monda, e tanti altri. Ognuno di loro con abilità e attacchi speciali. Tutti da collezionare.

Chi vorrà saperne di più non ha che da recarsi nelle biblioteche di Arco, Riva del Garda, Dro, Nago e Ledro, dove da martedì 12 settembre si potrà trovare l’album. Si guadagna una carta nuova per ogni sfida completata. Le sfide sono scritte sull’album, il quale riporta tutte le istruzioni. Bibliotecarie e bibliotecari sono pronti a fornire tutte le informazioni. Durante l’anno scolastico uscirà un secondo album con ulteriori carte con nuovi poteri, oggetti e potenziamenti.

La novità è organizzata, assieme, dalle biblioteche di Arco, Riva del Garda, Dro, Nago e Ledro.

Le regole

Si gioca uno contro uno. Dopo aver mescolato per bene ciascun mazzo lo si rivolge a faccia in giù. Ogni giocatrice e ogni giocatore pesca le prime tre carte e tra queste ne sceglie una che sia un personaggio. Le altre due vengono mischiate all’interno del mazzo.

Entrambi i giocatori mostrano la carta e la posizionano sul tavolo. Dopo aver determinato chi inizia per primo (lancio di moneta, sasso-carta forbice…) comincia la partita.

Ogni personaggio ha un attacco e una difesa. Al danno dell’attacco viene sottratto la resistenza della difesa. Il risultato è il danno effettivo ed andrà a scalare i punti vita riportati in alto a destra. Dopo ogni turno succede quello dell’avversario. Prima del proprio turno d’attacco ogni giocatrice e ogni giocatore pesca una carta. Una volta terminati i punti vita, il Bibliolegend è sconfitto. La prima giocatrice o il primo giocatore che riesce a battere tre Bibliolegend avversari ha vinto.

 

 

I commenti sono chiusi.