L’uomo artefice. Ritratti di vita di Liubov Fedoseeva

DESENZANO DEL GARDA - A Desenzano dal 30 settembre al 22 ottobre, presso la Galleria Civica, la mostra personale "L'uomo artefice. Ritratti di vita" della pittrice Liubov Fedoseeva.

«Il filo conduttore di questo progetto – spiega la pittrice Liubov Fedoseeva – è l’amore profondo verso l’Italia, la sua storia, la cultura e le tradizioni. L’idea, nata nel 2017 mi ha spinta alla ricerca e allo studio di persone e situazioni che potessero rappresentare ed illustrare al meglio il territorio, le sue genti e di conseguenza tradizioni, costumi e tipicità».

«La collezione – prosegue Liubov Fedoseeva – è dedicata principalmente alla riscoperta della storia ma anche della contemporaneità che spesso per superficialità o disattenzione si tende a dimenticare. Lo scopo è quindi quello di dimostrare attraverso l’esposizione di una serie di ritratti la riconoscenza ad una terra che mi accolta, aiutando il maggior numero di persone a riscoprire ed apprezzare un territorio magnifico fatto di grandi uomini. I dipinti si rifanno alla lunga tradizione della “Pittura della realtà” che ha in Lombardia una tradizione secolare, nello specifico ho tratto ispirazione da artisti del ’600 – ‘700 come Pietro Bellotto e Giacomo Ceruti, fino a spingermi alla contemporaneità di artisti del 900 come Gregorio Sciltian».

«L’alta qualità dei ritratti – continua la pittrice -, realizzati ad olio su tela con uso di tecniche pittoriche quali la velatura si rifà alle opere dei grandi Maestri, inutile dire che il lavoro minuzioso comporta tempistiche elevate, per completare un dipinto infatti necessito di un periodo compreso tra sei mesi ed un anno. Ritenendo il progetto particolarmente interessante mi auguro di poter catalizzare un notevole pubblico».

www.liubovfedoseeva.com

 

 

 

I commenti sono chiusi.