Garda Gin Festival, una vetrina per i gin maker gardesani

DESENZANO DEL GARDA - Sabato 23 dalle 18 alle 1 e domenica 24 dalle 17 alle 24 presso il FAM - Spiaggia d’Oro di Desenzano del Garda, andrà in scena la seconda edizione del Garda Gin Festival, l'unico evento di promozione e valorizzazione del Gin gardesano.

Dall’idea di Francesco Milanesio, alias @gin.ceck, noto influencer del settore, torna in riva al Benaco la manifestazione che unisce i migliori #produttori gardesani del distillato che negli ultimi anni ha raccolto una incredibile fetta di mercato, generando l’interesse e la passione di giovani e non.

L’idea di partenza è molto semplice e la spiega Milanesio: “Capita spesso di entrare nei locali e di vedere clienti scegliere gin blasonati e commerciali, spesso anche molto costosi, e scoprire poi, parlando con avventori e baristi che non si conoscono affatto i gin artigianali e locali. Spinti dalla passione, abbiamo deciso di promuovere i produttori locali attraverso un evento della durata di due serate, durante il quale verranno serviti i prodotti miscelati nel tradizionale Gin Tonic.

La volontà è quella di offrire una grande vetrina ai Gin Maker Gardesani che, spesso, sono dei giovanissimi imprenditori che hanno creato dalla passione e da un’instancabile dedizione, prodotti di altissima qualità pronti ad entrare nel mercato d’eccellenza.”

Passione e coraggio: queste le due virtù che uniscono il mondo dei produttori di Gin artigianali. Un mondo che si allarga sempre di più e che accoglie, oltre ai gin maker, i tantissimi appassionati che, brindisi dopo brindisi, diventano sempre di più.

Promuovere ed investiere sulla qualità – continua Milanesio – significa anche promuovere e sviluppare la consapevolezza del bere responsabile. Sono un appassionato, prima che un promotore, e odio quella che definisco “politica dell’abbeveratoio”:dietro un distillato c’è una ricerca, una passione, una professionalità e una riproposizione in chiave distillistica del nostro territorio.

La proposta di Garda Gin Festival è quella di valorizzare tutto questo, offrendo prodotti di qualità altissima miscelati perfettamente che non generino quelle reazioni che fanno perdere il piacere di uno o due gin tonic, trasformandolo nella ricerca di uno sballo. Siamo e saremo sempre contro lo sballo e a favore di un consumo consapevole e responsabile.”

Un festival che vuole anche insegnare, quindi, a scegliere cosa #consumare per evitare i problemi generati dalla scarsa qualità.

I protagonisti saranno ovviamente i produttori di Spirits, presenti personalmente a miscelare e spiegare al pubblico le caratteristiche che contraddistinguono ciascun Gin.

Saranno 11 le case produttrici presenti quest’anno:

  • Opus Magnum
  • Jsc Soirits
  • Mario
  • Corsini
  • Gini RockTrevisani
  • Piero
  • Tosoni Gin
  • Pisoni
  • Grumial
  • Birra la Dama

La Tonica ufficiale del Garda Gin Festival sarà “Acqua Brillante”, della storica azienda italiana Recoaro, leader di settore dal 1954. Una tonica semplice e linearein grado di enfatizzare le qualità dei gin ed offrendo una degustazione perfetta.

L’evento è ad ingresso gratuito e il prezzo dei Gin Tonic sarà unico e fissato in € 10.

Ma Garda Gin Festival non sarà solamente Gin: non mancheranno, infatti la musica e il divertimento!

Sabato 23 settembre, sarà la volta del format TRL 2000: un viaggio all’inizio del millennio guidato dalla musica di Ivan Preti e dall’animazione di Bee Voice.

Domenica 24 settembre, invece, spazio a Luca Medeghini che ci #proporrà la sua selezione musicale che unisce passato, presente, poesia e ritmo!

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Instagram @gardaginfestival.

 

 

I commenti sono chiusi.