Torna l’esposizione campionaria Valeggio Produce

VALEGGIO SUL MINCIO - Da venerdì 6 a domenica 8 al mercato ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio ritorna l’esposizione campionaria Valeggio Produce, giunta alla 22esima edizione.

Organizzata dall’Associazione Pro Loco Valeggio e dal Comune di Valeggio sul Mincio, questa manifestazione fieristica dedicata all’agricoltura, all’artigianato e al commercio celebra quest’anno la sua ventiduesima edizione.

Durante i tre giorni della manifestazione il pubblico potrà visionare presso gli stand dei numerosi espositori macchinari e mezzi agricoli, attrezzi e dispositivi meccanici utili a migliorare le prestazioni e il rendimento del lavoro, impiantistica innovativa, volta ad ottimizzare i consumi energetici, sia della casa che dell’azienda, con un occhio alle fonti rinnovabili e all’ecosostenibilità.

Agli stand enogastronomici si potranno gustare i piatti della tradizione locale e veronese mentre i Pastifici Artigiani e le Cantine di Valeggio sul Mincio serviranno il meglio dei prodotti tipici valeggiani: Tortellini e vini DOC del territorio.

Il programma di questa tre giorni si arricchisce di vari appuntamenti.

Valeggio Produce conta ormai da anni sulla collaborazione e la partecipazione attiva di Coldiretti Verona che propone convegni di approfondimento su temi di particolare attualità e rilevanza per il mondo agricolo. Giovedì 5 ottobre il tema sarà “PAC 2023-2027” la nuova legislazione della Politica Agricola Comune, entrata in vigore il 1° gennaio 2023 e il piano strategico nazionale a questa collegato.

 

Venerdì 6 ottobre prende ufficialmente il via la prima serata di Valeggio Produce con l’apertura degli stand fieristici e la premiazione di alcuni tra agricoltori, artigiani e commercianti valeggiani, che si sono particolarmente distinti nelle loro attività, per meriti e longevità professionale.

E poi si accendono i fornelli e la cucina è pronta per servire un menù ricco di specialità con i cuochi dell’Antica e Rinomata Riseria Ferron, un’eccellenza dell’agroalimentare veronese, conosciuta in tutto il mondo e che testimonia il valore delle produzioni agricole di qualità e la loro capacità di farsi icona rappresentativa di un intero territorio. E quindi, risotto all’isolana e altri piatti della tradizione contadina, ideali per scaldare le tavola delle giornate autunnali.

Il pubblico delle serate di Valeggio Produce avrà anche modo di volteggiare sulle note delle tre favolose orchestre che animeranno le serate della fiera: Gigio ValentinoMarea di Cuori e Manuel Martini.

Con un occhio al futuro, per ampliare la conoscenza del mondo agricolo, delle sue pratiche e delle sue interconnessioni con la vita quotidiana e crescere consumatori consapevoli in grado di orientarsi nel mercato dell’agroalimentare, Sabato 7 ottobre, Coldiretti Verona ospiterà alcune classi delle scuole medie valeggiane con un laboratorio didattico intitolato “Il mondo delle api”.

Alle 11.30 il momento istituzionale dell’inaugurazione ufficiale, con le autorità e la visita agli stand espositivi.

Domenica, dalle 10 alle 18, i cavallerizzi dell’Azienda Agricola Ranch le Colline propongono delle attività dedicata a famiglie e bambini, che potranno ammirare da vicino questi magnifici animali e la loro eleganza.

 

Hanno detto

Il sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni: La realizzazione della ventiduesima edizione di Valeggio Produce è il rinnovarsi di un traguardo importante, che testimonia l’importanza di questa manifestazione per il settore agricolo-produttivo valeggiano. Valeggio Produce si riconferma un’apprezzata vetrina per tante importanti aziende del nostro territorio che hanno saputo rinnovarsi e che si sono dimostrate pronte per fronteggiare le nuove sfide del futuro”.

L’assessore all’Agricoltura del Comune di Valeggio sul Mincio, Claudio Pezzo sottolinea “l’importanza di questa manifestazione e del suo irrinunciabile ruolo di promozione per gli operatori del settore: un appuntamento che riscuote sempre interesse e curiosità anche da parte di attività fuori regione, a conferma della sua rilevanza. Come assessore all’Agricoltura, tengo a testimoniare la soddisfazione per il coinvolgimento, l’entusiasmo e la passione con cui tutte le attività produttive hanno deciso di esporre in questa fiera, che ci auguriamo sarà anche in proseguo di tempo motivo di lustro e merito per il territorio di Valeggio sul Mincio”.

 

Giovanni Veronesi, presidente della Pro Loco Valeggio, continua: “L’Associazione Pro Loco di Valeggio è orgogliosa di organizzare, insieme al Comune di Valeggio sul Mincio, questa manifestazione che propone il meglio dei settori economici da sempre trainanti per lo sviluppo del paese, vetrina di tradizioni, ma anche di innovazioni tecnologiche che fanno ben sperare per il futuro di tutte le nostre attività”.

Luca Cordioli, presidente Coldiretti sezione di Valeggio“Anche quest’anno come Coldiretti vogliamo fare la nostra parte con convinzione e spunti propositivi. Su tutti, il convegno del giovedì sulla PAC, la condizionalità rafforzata e il benessere animale per l’uso corretto dei farmaci nell’allevamento. Temi rilevanti per il lavoro quotidiano dei nostri agricoltori che sono fra i protagonisti di Valeggio Produce”.

 

 

I commenti sono chiusi.