A Feralpi la menzione “per il migliore percorso di crescita sostenibile” di Aidaf

LONATO DEL GARDA - Riconoscimento consegnato dall'Associazione Italiana delle Aziende Familiari per l’impegno in progetti di sostenibilità in tutte e tre le aree ESG (Environmental, Social and Governance).

A Feralpi Group la Menzione per il Miglior Percorso di Crescita Sostenibile di AIDAF.

L’Associazione Italiana delle Aziende Familiari, fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori ispirati dagli stessi valori, ha consegnato il riconoscimento a Feralpi per il percorso compiuto negli ultimi cinque anni (e non solo) che hanno visto il gruppo siderurgico impegnarsi in progetti di sostenibilità in tutte e tre le aree ESG (Environmental, Social and Governance), sviluppando programmi di stakeholder engagement e responsabilità sociale, abbattendo al contempo i consumi e le emissioni nella produzione di acciai tramite la promozione di un’intensa attività interna di innovazione e ricerca, all’avanguardia per il settore.

La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri a Firenze in occasione Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2023.

La menzione speciale è stata assegnata da una giuria indipendente, composta dai vincitori dei precedenti premi, giornalisti, accademici ed esperti di family business italiani.

«Ricevere questa menzione – commenta Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group – significa molto poiché avvalora la bontà della visione che ci ha portato ad impegnarci non solo sotto l’aspetto ambientale, ma anche sotto il profilo sociale e – cosa particolarmente importante per un’impresa familiare – anche quello della governance. Guardare alla continuità del business vuol dire adottare un approccio veramente olistico alla sostenibilità, creando valore per le persone, per il territorio e per tutti gli attori che si trovano lungo le nostre filiere. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a dare valore a questo percorso, raggiungendo gli obiettivi fissati, e che sono già proiettati verso i prossimi target Esg».

premiazione_Feralpi_Aidaf

 

Feralpi Group

Feralpi Group è tra i principali produttori siderurgici in Europa (2.4 mld € di fatturato nel 2022, oltre 1800 dipendenti diretti nel 2022) ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali.

Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo internazionale, diversificato e verticalizzato a monte e a valle della filiera produttiva e di commercializzazione.

Il Gruppo Feralpi è tra i leader sul mercato nazionale ed europeo nella produzione di tondo per cemento armato in barre, vergella liscia e nervata, tondo ribobinato, trafilato e rete elettrosaldata. La missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di produrre i migliori acciai per l’edilizia, ma di farlo nel modo più sostenibile possibile, nel rispetto delle persone e della loro diversità nonché dell’ambiente, ovvero abbattendo i consumi e le emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili grazie ad investimenti tecnologici uniti ad un’intensa attività di innovazione e ricerca.

Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group.
Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group.

 

 

I commenti sono chiusi.