Domenica torna al Leone l’attesa mostra micologica

LONATO DEL GARDA - Al Leone Shopping Center in mostra oltre 300 specie diverse di funghi con la mostra micologica del Circolo Micologico “Giovanni Carini” di Brescia. Partecipa al quiz online e vinci un piccolo omaggio a tema.

Torna la mostra micologica al Leone. Domenica 22 ottobre, per la prima volta con il patrocinio del Comune di Lonato del Garda, il Circolo Micologico “Giovanni Carini” di Brescia porterà al Leone oltre 300 specie diverse di funghi raccolte nel nostro territorio dai volontari esperti dell’associazione. Torna anche quest’anno, dunque, la tanto attesa Mostra sui funghi che il Leone ospita nella galleria al primo piano.

Tenuto conto del grande interesse che i funghi sono soliti suscitare non solo fra gli esperti, i pezzi esposti alla mostra micologica al Leone saranno contraddistinti da un talloncino di riconoscimento dove, oltre ai dati scientifici (nome taxon, autori, sinonimi e habitat), sarà indicata l’eventuale commestibilità o tossicità degli stessi.

I volontari del Circolo saranno a disposizione dei visitatori del centro commerciale durante la giornata per dare consigli, informazioni e tutte le notizie sulla corretta raccolta e determinazione delle specie fungine presenti sul nostro territorio.

Nelle giornate che precedono la manifestazione, i volontari esperti del Circolo provvederanno alla raccolta dei funghi nella nostra provincia e in quelle limitrofe, in modo da poter esporre al Leone il maggior numero possibile di specie differenti in rappresentanza di tutti i macromiceti. L’associazione, nata oltre cinquant’anni fa a Brescia e affiliata all’Associazione Micologica Bresadola (A.M.B.) di Trento, è molto nota nell’ambiente per le sue importanti pubblicazioni sul mondo micologico bresciano, e la presenza dei suoi volontari domenica all’interno del Leone sarà quindi un’occasione imperdibile per carpire informazioni, segreti ma anche corrette prassi sulla raccolta delle specie fungine.

Image by Silvia from Pixabay

Il quiz sul mondo micologico

E dopo il grande successo di partecipazione dello scorso anno, ritorna il quiz sul mondo micologico. Sul sito del centro commerciale Illeonedilonato.klepierre.it e sulle locandine della manifestazione è stato posto un Qr code che rimanda ad un quiz per mettere alla prova le conoscenze di ciascuno sul mondo della micologia. Chi vi partecipa, avrà diritto ad un piccolo omaggio da ritirare durante l’evento.

La mostra micologica al Leone resterà aperta dalle 9 alle 19 di domenica 22 ottobre nella galleria al piano superiore del centro.

“Questa storica manifestazione, che ogni anno riproponiamo al Leone grazie al gradimento di pubblico che sempre riscuote, ha ottenuto per la prima volta il patrocinio del Comune di Lonato del Garda” ha commentato la direttrice del centro Angela Berto. “Il Leone ha sempre avuto grande attenzione per il territorio che lo ospita e la collaborazione con le istituzioni è sempre stata eccellente, ma ora vogliamo compiere un passo in più a stretto contatto con le attività di promozione del territorio dell’amministrazione comunale, in particolare per quelle iniziative che hanno una forte connotazione territoriale” ha concluso la direttrice.

Il Leone Shopping Center.

 

 

I commenti sono chiusi.