Il geriatra Stefano Boffelli ospite del Lions Garda Valtenesi

SALO’ - Si è svolto venerdì 20 ottobre presso il ristorante “Il Colombaro” di Cunettone di Salò il secondo meeting dell’anno lionistico 2023/2024, indetto dal sempre attivo club “Lions Garda Valtenesi” presieduto dall’avvocato Raimondo Dal Dosso.

La serata è stata presentata e coordinata dal cerimoniere Francesco Benelini. Ha visto la presenza di numerosi, soci, ospiti e simpatizzanti. I presenti hanno potuto apprezzare l’intervento di un relatore d’eccezione quale il dottor Stefano Boffelli, responsabile dell’UCSA (Unità Cure Sub Acute) del Dipartimento di geriatria della Fondazione Poliambulanza di Brescia, membro del Gruppo di Ricerca Geriatrica ed infine, responsabile area tematica dei caffè Alzheimer, associazione italiana di psicogeriatria.

Il professor Boffelli ha intrattenuto la platea con una puntuale e chiara spiegazione, supportato anche da numerose ed esplicative slides, per far comprendere come si possa mantenere la mente sana negli anni.

Il secondo argomento della serata, trattato sempre dal Prof. Boffelli, è stato il progetto dei “Caffè Alzheimer”. In breve, per chi non ne avesse mai sentito parlare, i caffè Alzheimer, grazie alla collaborazione con Fondazione Maratona Alzheimer iniziata nel 2022, sono il primo progetto di Caffè Alzheimer Diffuso, che ha convolto 40 associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale con corsi di formazione per il personale medico, psicologi e volontari.

Questo progetto innovativo si basa sull’efficacia degli interventi non farmacologici per i malati e degli interventi di supporto psicologico, importantissimo per i famigliari delle persone affette da tale patologia.

Proprio dal 10 ottobre al 10 novembre si celebra il mese della salute mentale. La platea ha accolto l’esposizione del dott. Boffelli con lunghi applausi e richieste di poter approfondire in seguito, l’argomento anche in altre diversi sedi del territorio gardesano.

La serata si è conclusa con la consegna di un contributo alla Poliambulanza da parte del Club.

Per chi volesse avere informazioni ed avvicinarsi al club Lions Garda Valtenesi, può rivolgersi per informazioni, al vice presidente Francesco Benelini scrivendo alla mail [email protected].

Stefano Boffelli Lions Garda Valtenesi Raimondo Dal Dosso
Il dottor Stefano Boffelli (a sinistra) e il presidente del Lions Garda Valtenesi Raimondo Dal Dosso.

 

 

I commenti sono chiusi.