Iniziano i lavori al ponte sulla SP 572 a Manerba

MANERBA - Al via i lavori di manutenzione del ponte sulla SP572 che sovrappassa la valle del rio d’Avigo. Investimento da 1 milione di euro. I lavori partiranno entro fine ottobre e dovrebbero concludersi per Pasqua 2024.

Il ponte sulla SP572 che sovrappassa la valle del rio d’Avigo a Manerba del Garda sarà a breve oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria dal costo di 1 milione di euro. I lavori partiranno entro la fine del mese di ottobre e dovrebbero concludersi entro Pasqua 2024.

“Questo intervento si inserisce nella più ampia campagna di rilievo, monitoraggio e consolidamento dei ponti dell’intera Provincia di Brescia – ha dichiarato il Consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici e alle Strade, Paolo Fontana – frutto della collaborazione tra il Settore delle Strade e dei Trasporti della Provincia di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia – DICATAM, ed è un’importante testimonianza del rinnovato impegno sinergico di Enti Pubblici, Istituzioni Accademiche e Studi Professionali volto a garantire la sicurezza delle nostre infrastrutture e l’ammodernamento dell’intero territorio, ivi compresa la salvaguardia delle realtà locali”.

 

I lavori programmati

Il manufatto (al km 10+534 ) è costituito da una parte storica ad archi in muratura e da un allargamento successivo realizzato nel 1954. La struttura più recente è realizzata in calcestruzzo armato e l’impalcato presenta delle selle tipo Gaber nella campata centrale. In fase di indagine sono state rilevate problematiche di degrado dei materiali e ammaloramenti per difetti di impermeabilizzazione.

Gli interventi previsti sono:

  • Riabilitazione complessiva dell’impalcato e delle strutture;
  • Sigillatura delle selle Gerber;
  • Rifacimento dell’impermeabilizzazione e del sistema di smaltimento delle acque dell’impalcato;
  • Adeguamento delle barriere di sicurezza e dei parapetti;
  • Rimodulazione della sezione stradale con allargamento del marciapiede.

Al termine dell’intervento il ponte risulterà adeguato a sopportare i carichi di traffico previsti dalle normative vigenti e sarà anche migliorato dal punto di vista del comportamento sismico.

Considerando il notevole traffico presente nel tratto stradale, le fasi lavorative sono state studiate per poter sempre mantenere percorribile il ponte nei due sensi, seppur con corsie di larghezza ridotta. Anche il percorso pedonale subirà un restringimento nel corso dei lavori.

“Come Amministrazione – ha commentato il Sindaco di Manerba del Garda, Flaviano Mattiotti – accogliamo positivamente l’impegno che la Provincia ha messo in atto per la messa in sicurezza del ponte sulla SP572, in particolar modo il fatto che i lavori saranno eseguiti durante il periodo invernale”, momento in cui vi è minore afflusso turistico.

 

I commenti sono chiusi.