Garda, un patrimonio italiano: tutela e ricerca scientifica

DESENZANO DEL GARDA - Venerdì 3 novembre a Palazzo Todeschini un incontro per dare uno sguardo scientifico sul lago più famoso d'Italia, tra biodiversità, ricerca e futuro.

Con il patrocinio del Comune di Desenzano e la collaborazione di ABC-Italy e della Lega Navale di Desenzano, da sempre attenta alle tematiche ambientali e sociali, un incontro per parlare del futuro del Lago di Garda, meta turistica ma anche patrimonio naturale ed ambientale.

Venerdì 3 novembre nella sede di Palazzo Todeschini, si alterneranno gli interventi di ricercatori ed esperti della biodiversità e della sostenibilità, per dare uno sguardo attento e consapevole al lago più grande d’Italia, tra tutela e ricerca scientifica.

L’incontro sarà introdotto dal dott. Giuseppe Fiore, presidente ABC-ITALY, associazione di promozione sociale. A seguire, l’intervento di Daniele Manzini, vice presidente della Lega Navale Desenzano, conoscitore del patrimonio nazionale e studioso delle tematiche relative alla biodiversità ed alla sostenibilità del lago di Garda.

La dott.ssa Marina Amadori, ricercatrice post-dottorato presso il CNR-IREA illustrerà i progetti di ricerca avviati sul Benaco, mentre il dott. Mariano Bresciani, ricercatore CNR, presenterà il ‘Progetto Alplakes’.

L’evento è anticipato da un aperitivo alle ore 18 presso il Cafè Bosio in Piazza Malvezzi, 5.

Il costo della partecipazione è di 7,50 euro (nel prezzo è compreso l’aperitivo), registrazione obbligatoria al link:https://abc-italy.it/ o al numero 351 5373885.

Il programma

  • ore 18:00 – 18:45 Aperitivo presso Cafè Bosio, Desenzano del Garda, Piazza Malvezzi n. 5
  • ore 19:00 Brevi cenni Associazione ABC-ITALY. Introduzione evento: Dott. Giuseppe Fiore (Presidente ABC-ITALY)
  • ore 19:10 – 19:45 – 1^ parte: Cav. Daniele Manzini (Vice Presidente Lega Navale Desenzano) “Patrimonio e Biodiversità”
  • ore 19:45 – 20:30 – 2^ parte: Ing. Marina Amadori (ricercatore CNR-IREA): “La ricerca applicata alle tematiche del Lago di Garda”; Dott. Ecologo Mariano Bresciani (ricercatore CNR-IREA) “Il progetto ALPLAKES”.
  • ore 20:30 – 21:00 – Question Time

L’evento è anticipato da un aperitivo alle ore 18 presso Cafè Bosio in Piazza Malvezzi, 5, Desenzano.

Altre info QUI.

 

I commenti sono chiusi.