Desenzano, nuovo prototipo di deriva per persone con disabilità

DESENZANO DEL GARDA - La Lega Navale di Desenzano, in collaborazione con il cantiere Centro Nautico Adriatico presenta Malupa 5.0, il nuovo prototipo di deriva adatta sia per normodotati che per le persone con disabilità diverse.

La presentazione è in programma in occasione Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità domenica 3 dicembre, presso desenzanese della Lega Navale, sul lungolago Cesare Battisti, alle 10.30.

Ingresso gratuito previa conferma via mail all’indirizzo [email protected] o telefonica ai numeri 030.9120310 e 348.8128763. Per chi fosse impossibilitato a venire in presenza, è previsto un collegamento audio e video, al link: https://meet.google.com/jfk-bqig-jhy

Interverranno:

  • Guido Malinverno, Sindaco di Desenzano
  •  Avv. Riccardo Pizzi, Vicesindaco di Senigallia
  • Federica Manoli, Delegata Regionale Lega Navale Italiana
  • Domenico Foschini, Consigliere Nazionale FIV
  • Rodolfo Bergamaschi, Presidente FIV Zona XIV
  • Fabio Finozzi, Presidente Lega Navale Desenzano
  • Daniele Manzini, Vicepresidente Lega Navale Desenzano
  • Luca Bracci, Progettista
  • Fabbrica dei Sogni (Marco Lorenzetti, Cristina Bertuzi, Anna Paola Fabbri)
  • Marco Colombo, Presidente Active Sport
  • Alessandro Pellegrino, BBRaun
  •  Associazione Marinai d’Italia, Croce Rossa Italiana, Salvataggio in Acqua, Wigmam Basso Garda.

 

Malupa 5.0: le carrateristiche

Malupa 5.0 è il nuovo prototipo di deriva progettata dall’eclettico Paolo Giordano, adatto sia per normodotati che per persone con disabilità diverse (di natura psichica, fisica, motoria, sensoriale).

La deriva, della lunghezza di 4,70 metri e larga 2,10 metri, consente di ospitare fino a 5 persone in totale sicurezza. Realizzata con materiali altamente riciclabili e a basso impatto ambientale, Malupa 5.0 è una deriva di ultima generazione che rispetta i requisiti di accessibilità, flessibilità, sostenibilità, sicurezza ed inclusività.

La poppa aperta, il layout di coperta libero da intralci e le guide fissate sul piano di calpestio consentono alle persone diversamente abili di poter accedere alla deriva senza l’ausilio di apposite gruette. In caso di equipaggio normodotato, è invece possibile attrezzare Malupa 5.0con comode sedute laterali, adatte ad ogni età.

La flessibilità del modello consente inoltre di configurare la deriva in funzione della tipologia di utilizzo (panche e schienali, sedute ergonomiche, barra del timone ad innesto rapido, possibilità di timone a ruota orizzontale a prua e rinvio della scotta sempre a prua etc..).

Le quattro guide equidistanti sul piano di calpestio permettono di posizionare da 1 a 4 sedute, con un angolo di rotazione di 360°, permettendo così all’equipaggio di trovare il miglior assetto a bordo, un controllo totale ed un’assoluta visione e gestione delle manovre anche davanti all’albero.

L’inclusività alla base del progetto consente di navigare tutti insieme e in totale sicurezza.

 

 

 

I commenti sono chiusi.