Frana a Tremosine, Gardesana chiusa. Domenica mattina le verifiche

TREMOSINE - Sia la Statale 45 bis Gardesana che la provinciale 38 per Tremosine sono chiuse precauzionalmente al transito. Domenica le verifiche dei geologi.

Pesantissime le ripercussioni sul traffico dell’enorme smottamento che si è registrato oggi, sabato 16, a Tremosime, sul versante destro dalla Val di Brasa, all’altezza del «Ponte del Camino» sulla SP 38, la provinciale che dalla Gardesana sale a Pieve di Tremosine (ne abbiamo scritto qui).

Due le scariche, alle 15 e alle 16. Il cedimento non ha coinvolto le strade ma la notevolissima quantità di materiale caduto rende necessarie ulteriori verifiche geologiche,

Sulla Gardesana le auto vengono fermate all’altezza del bivio per Tignale a sud e dell’abitato di Limone a nord. Per muoversi da una parte all’altra del dissesto bisogna fare il giro del lago. Se la Gardesana potrà riaprire lo dirà l’ingegnere strutturista dell’Anas che domenica 17 valuterà la tenuta della volta della galleria che corre all’interno del versante ceduto.

Chiusa anche la SP 38, che passa in galleria propio all’interno del costone ceduto. Qui domenica mattina è atteso il geologo incaricato dalla Provincia.

Intanto i vigili del fuoco fanno sapere che «si esclude il coinvolgimento di persone nel crollo».

 

 

I commenti sono chiusi.