La festa del broccolo di Torbole, il figlio del vento

TORBOLE - Domenica 21 gennaio ritorna la tradizionale Festa del Broccolo di Torbole, il figlio del vento. Ecco il menù.

Se si raccolgono ottimi broccoli anche a pochi chilometri dalle montagne innevate, nel pieno inverno trentino, lo si deve alla vicinanza del lago di Garda e al Pelèr, vento proveniente del nord-est, che crea un microclima ideale negli orti di Torbole e Linfano.

La festa è in programma domenica 21 gennaio dalle 12 alle 15 presso il “Mio Casello” o Casa del Dazio al porto di Torbole. E’ organbizzata in collaborazione con Comitato Broccolo di Torbole, Cento, Alpini di Torbole, Associazione Galeeando e comitato Sbigolada di Torbole e con il patrocinio del comune di Nago-Torbole .

Il menù prevede: orzotto del Bleggio al broccolo servito con crostoni di pane al paté di foglie di broccolo conditi con olio extravergine di oliva dei produttori locali, fagottino di mele. Caffe, bibite e ottimo vino (max 1000 pasti disponibili). Costo €15,00 a persona, Bambini sotto i 12 anni €5,00

Nel Villaggio del Broccolo presso piazza Lietzmann sarà possibile acquistare broccoli freschi appena colti e i prodotti della Festa. Slow Food presente con i prodotti del territorio e visite nei campi di coltivazione. Gli assaggiatori di Evo Trentino vi faranno gustare l’olio extravergine d’oliva locale

In caso di maltempo l’evento si terrà la domenica successiva.

Qui il link all’evento su Facebook.

Il broccolo di Torbole

All’interno della variegata famiglia dei cavoli-broccoli, il broccolo di Torbole (Brassica oleracea Botrytis) costituisce un ecotipo a sé in quanto col tempo ha perso alcune caratteristiche comuni e ne ha acquisite di nuove, migliorando e ingentilendo il suo sapore.

Negli anni scorsi è nato un comitato del Broccolo di Torbole di cui fanno parte cittadini, produttori e ristoratori locali: un primo passo per la valorizzazione di questo umilissimo ortaggio dalle caratteristiche organolettiche eccellenti.

Il broccolo è entrato quindi nell’offerta gastronomica locale ed è diventato presidio Slow Food (www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/broccolo-di-torbole/).

 

 

 

I commenti sono chiusi.