La Protezione Civile si esercita domenica al Leone

LONATO - Il 28 gennaio il centro commerciale sarà la location di un evento d’eccezione: la Protezione Civile di Lonato-Bedizzole effettuerà qui un’esercitazione corale dei suoi volontari coadiuvati da unità cinofile con cani molecolari.

Domenica 28 gennaio, dalle 9 alle 12 circa, il Leone Shopping Center ospiterà un’esercitazione straordinaria del gruppo di Protezione Civile di Lonato-Bedizzole.

Una quindicina di volontari, coadiuvati da sei unità cinofile con cani molecolari, effettuerà una ricerca dispersi durante l’orario di apertura del centro commerciale. Non è la prima volta che il centro ospita l’esercitazione della Protezione Civile che proprio nei suoi grandi spazi affollati riesce ad organizzare un evento di addestramento per migliorare le conoscenze dei volontari ma anche dei cani più giovani.

L’affollamento del centro commerciale, tipico già dalle prime ore della domenica mattina, e i numerosi spazi in cui poter nascondere i dispersi da ricercare, oltre ad altre azioni di disturbo esterno come la presenza di altri cani all’interno dello shopping center, metterà alla prova le unità cinofile che così avranno modo di testare sul campo l’efficacia del loro intervento.

Si tratta di cani molecolari, addestrati cioè a riconoscere una traccia odorosa specifica e a seguire soltanto quella. All’interno del centro i cani dovranno trovare e seguire la traccia fra venti o trentamila odori diversi, un impegno particolarmente difficile che può essere testato con efficacia proprio all’interno di un centro commerciale.

Durante l’esercitazione, un secondo gruppo di volontari sarà presente per fornire informazioni ai visitatori e cittadini interessati alle attività della Protezione Civile. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Lonato del Garda, a rappresentanza del quale presenzierà anche l’Amministrazione Comunale.

L’ospitalità data alla squadra del Gruppo volontari si inserisce in una più ampia collaborazione con il territorio gardesano che contraddistingue il Leone come centro commerciale estremamente radicato nel territorio che lo ospita, con un occhio di riguardo per le realtà che fanno volontariato.

Come detto, durante l’esercitazione, il centro commerciale e tutti i suoi negozi saranno regolarmente aperti.

Il sindaco: “Un’occasione per incontrare chi lavora per la comunità”

“Ritengo che queste iniziative siano particolarmente lodevoli ed efficaci – sottolinea il Sindaco della Città del Lonato del Garda, Roberto Tardani – in quanto rappresentano un’occasione, per i volontari, per mettersi alla prova ed esercitarsi per affrontare al meglio eventuali situazioni di pericolo; e per tutti noi, di ringraziamento nei confronti di tutti coloro che lavorano con disciplina e puntualità a servizio della propria comunità, per garantire a tutti noi sicurezza, tutela e benessere. Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Berto per la disponibilità e collaborazione sempre fattiva”.

“Volentieri anche quest’anno ‘prestiamo’ i nostri spazi alla Protezione Civile per l’esercitazione straordinaria con le unità cinofile” ha commentato la direttrice del centro commerciale Leone Shopping Center Angela Berto. “Questi volontari fanno un lavoro eccezionale e straordinariamente utile alla comunità nei momenti più difficili, credo sia nostro dovere, seppur nel piccolo, contribuire per la nostra parte quando ciò è possibile” ha concluso Berto.

Leone Shopping Center.
Il Leone Shopping Center.

 

I commenti sono chiusi.