Emergenza cinghiali, un animale causa un incidente

TORRI DEL BENACO - Tremendo schianto in località Volpara ad Albisano tra una macchina e un cinghiale. Intervento di Carabinieri e veterinario.

Il problema degli incidenti stradali causati dai cinghiali interessa anche il Garda. Uno scontro tra un auto e un animale si è verificato questa sera, mercoledì 27 marzo, a Torri del Benaco, nella frazione collinare di Albisano.

Sul posto, fa sapere il Comune, Carabinieri e veterinario. Eventi di questo tipo stanno creando qualche preoccupazione per la sicurezza nella zona.

L’impatto con gli ungulati può essere devastante e molto pericoloso. Un maschio arriva a pesare 150 chili. Non è un bisonte ma quasi.

I cinghiali urbani sono ormai una presenza costante in diverse città italiane, e anche attorno al BGarda la loro presenza appare un aumento.

Secondo Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, oggi in Italia sono presenti almeno un milione e mezzo di cinghiali, numero minimo stimato sulla base dei dati disponibili sugli animali prelevati e dei parametri reperibili nella letteratura scientifica.

La crescita esponenziale è una caratteristica delle popolazioni di cinghiale, che ha una grande capacità di adattamento, è onnivoro e in grado di vivere nei contesti più disparati.

 

 

I commenti sono chiusi.