Uliva conquista quattro prestigiosi premi

RIVA DEL GARDA - Uliva, fiore all’occhiello della produzione olearia del Frantoio di Riva, ha ottenuto quattro riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

0

Agraria Riva del Garda, la società cooperativa con sede a Riva del Garda (TN), annuncia con orgoglio che Uliva, fiore all’occhiello della produzione olearia del Frantoio di Riva, ha ottenuto quattro riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nonostante la complicata annata, Agraria Riva del Garda si conferma ancora una volta ai vertici della qualità, segno della grande passione che la cooperativa con i suoi soci pone nella produzione dei propri oli.

Il grande impegno che l’azienda mette nella propria attività è stato riconosciuto attraverso queste onorificenze, che si vanno a sommare a quelle già assegnate negli scorsi anni

I premi

Il primo premio ottenuto è Sol d’Oro categoria DOP-IGP: Sol d’Oro è la competizione olearia organizzata da Veronafiere dal 2002, con l’obiettivo di valorizzare i migliori oli extravergine territoriali di tutti i Paesi produttori e di promuoverli in chiave commerciale.

A seguire le 5 Gocce Bibenda, premio assegnato dalla Fondazione Italiana Sommelier alle migliori aziende italiane produttrici di olio extravergine di oliva di qualità. Le aziende premiate compaiono nell’omonima guida dedicati ai migliori vini, oli, grappe e ristoranti del nostro Paese.

Il Gambero Rosso ha conferito a Uliva le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2024, uno dei massimi riconoscimenti per l’olio extravergine d’oliva in Italia, a conferma dell’eccellenza nella produzione di olio di oliva di alta qualità.

Da oltreoceano arriva, invece, il premio Gold Award Winner conferito in occasione dell’edizione 2024 del New York International Olive Oil Competition, il concorso più prestigioso al mondo in materia di olio d’oliva, il cui elenco annuale dei vincitori è considerato la guida definitiva ai migliori oli extravergine di oliva dell’anno.

 

Uliva, olio di qualità da sole olive di varietà Casaliva

Uliva è la linea selezionata di olio extravergine d’oliva DOP Garda Trentino che si caratterizza per gli elevati standard qualitativi. L’olio della linea Uliva è prodotto solamente con olive di varietà Casaliva, una varietà autoctona dell’Alto Garda Trentino che dà origine a un olio limpido, dal colore verde smeraldo e con netta sensazione erbacea e un ventaglio aromatico che svela fragranze di mela verde, ravanello, cicoria e carciofo.

Al palato Uliva presenta una sensazione gradevolmente amara e un finale ricco dall’elegante nota minerale, rendendolo un olio adatto a piatti a base di carne e di pesce di lago.

Agraria Riva del Garda

Agraria Riva del Garda nasce nel 1926 come associazione con l’obiettivo di sostenere e promuovere l’agricoltura dell’Alto Garda Trentino e nell’arco di quattro decenni evolve rapidamente: nel 1957 viene fondata la cantina, mentre nel 1965 viene inaugurato il frantoio, evolvendo nel 2000 in una società cooperativa. Frantoio di Riva è il primo frantoio a stampo cooperativo del territorio.

Nel 1998 è stato il primo frantoio a ottenere la DOP Garda Trentino, seguita nel 2009 dalla certificazione biologica. La società con i suoi 85.000 olivi distribuiti su circa 270 ettari di terreno rappresenta circa il 65% della produzione di olio di oliva del Garda Trentino.

 

Lascia una risposta