Gardaccia, la prima cicloturistica in stile vintage

CAVAION VERONESE - Domenica 12 maggio partirà da Cavaion la prima edizione della manifestazione ciclo turistica storica per bici d'epoca "Gardaccia".

Dall’entroterra del lago di Garda e precisamente da Cavaion Veronese partirà il nuovo evento organizzato da Team Giomas con gli amici di Asd Verona Eroica.

Un gruppo affiatato di appassionati del pedalare in versione vintage vi faranno divertire su un tracciato bellissimo al cospetto del Garda, lungo passaggi ineditissimi e “quasi segreti” il tutto condito dalla goliardia della Sagra Paesana e di ricchi ristori.

Per partecipare alla manifestazione serve una bicicletta storica e l’abbigliamento adeguato, anch’esso storico. L’organizzazione considera d’epoca tutte le biciclette costruite fino al 1987.

Le bici d’epoca devono avere queste caratteristiche: telaio in acciaio o in alluminio, cavi dei freni esterni, leve cambio fissate al telaio, pedali con gabbiette ferma piedi per le bici da corsa.

Sono considerate d’epoca anche biciclette con freni a bacchetta militari e bici di servizio, ad esempio quelle da postino o fornaio.

 

La prima edizione della manifestazione è stata presentata il 26 marzo a Cavaion, nella sala civica Turri in corte Torcolo, da parte degli organizzatori della società sportiva Giomas, con sede a Cavaion, guidata dal presidente Ivan Cristofaletti, e dall’associazione Verona Eroica presieduta da Andrea Recchia.

Due i percorsi, di 47 e 84 chilometri, entrambi con punti ristoro e foto point. Per partecipare non serve essere super atleti ma aver voglia di divertirsi in compagnia.

C’è solo una condizione: dovranno essere rigorosamente storici sia la bicicletta (costruita fino al 1987) che l’abbigliamento.

Gli iscritti sono già un centinaio. Informazioni, regolamento e istruzioni disponibili sul sito gardaccia.org.

 

I commenti sono chiusi.