360 Path Cleanup, raccolti 220 kg di rifiuti

MALCESINE - Oltre 60 volontari hanno ripulito i sentieri del Monte Baldo e le spiagge di Malcesine alla 360 Path Cleanup di domenica 15 settembre. Bellissimo pomeriggio in spiaggia, con una pratica di yoga, per riconnettersi alla natura.

Nonostante le temperature fresche di domenica, oltre 60 hanno partecipato alla “360 Path Cleanup” a Malcesine, raccogliendo più di 220 kg di rifiuti lungo i sentieri locali.

Una giornata dedicata all’azione concreta per la pulizia di spiagge e percorsi naturalistici, a dimostrazione di come l’unione possa fare la differenza nella salvaguardia dell’ambiente. La passeggiata ecologica di 360Gardalife ha riunito residenti e turisti, adulti e bambini, provenienti da Veneto e Trentino Alto Adige.

Divisi in cinque gruppi i partecipanti hanno raccolto una notevole quantità di rifiuti: tantissimi mozziconi, bottigliette di plastica, rifiuti di vecchi cantieri, decine di bottiglie di vetro e perfino tre copertoni e un cric a pantografo, oltre a un telefono cellulare.

Foto di Angela Trawoeger.

 

Questo “bottino” sottolinea l’urgenza di interventi concreti per preservare la bellezza naturale del Lago di Garda. Durante la raccolta, molti turisti e curiosi si sono fermati per informarsi e ringraziare i volontari, creando una potente ondata di sensibilizzazione ambientale.

Questa partecipazione spontanea dimostra come la passione e la dedizione di pochi possano ispirare molti altri a unirsi per un futuro più pulito e sostenibile.

Angela Trawoeger, fondatrice di 360Gardalife, e Alice Zorzi, co-ideatrice del “360 Path Cleanup”, hanno dichiarato: “Come ha detto Thom Yorke, se davvero vogliamo cambiare il nostro mondo, dobbiamo essere capaci di immaginarne uno migliore. È proprio questo che vogliamo realizzare con le nostre giornate ecologiche. Siamo profondamente grate a tutti i volontari della ‘360 Path Cleanup’ che anche quest’anno hanno dimostrato un impegno eccezionale per la conservazione dell’ambiente. È stato ancora più emozionante vedere la partecipazione di tanti bambini e giovani, perché saranno loro ad avere il compito di preservare il nostro territorio negli anni a venire.”

La 360 Path Cleanup è parte di un percorso di sensibilizzazione per uno stile di vita più sostenibile e il team di 360Gardalife è determinato a mantenere vivo questo spirito di cambiamento positivo, già al lavoro per il 2025 con importanti novità.

Sponsor

L’evento è stato supportato da Comune di Malcesine, Funivie del Baldo, Consorzio Olivicoltori Malcesine, Gardasee.de, Saul Saggin, Paola Ruffini, La Sfuseria, Dodo. Grazie mille a tutti.

Foto di Angela Trawoeger.

360gardalife

360gardalife è sport outdoor, scoperta ed esplorazione: sentirsi vivi in mezzo alla natura. 360gardalife è il portale sugli sport d’acqua e montagna al Lago di Garda in 3 lingue; è fatto dagli sportivi del posto che consigliano dove andare, i percorsi da testare, le attività e i corsi da provare a chi vuole sentirsi vivo facendo sport nella natura.

Conta l’esperienza, non la competizione. Angela Trawoeger, fotografa e sportiva del lago, ha fondato 360gardalife nel 2009. Il portale ad oggi conta più di 400.000 visitatori l’anno e un centinaio di percorsi mappati. Con la pubblicazione del 360gardalife Manifesto, l’adesione a 1% for the Planet, il supporto a movimenti e progetti ambientalisti locali e la 360 Path Cleanup, Angela e il suo team vogliono sensibilizzare più persone possibili a una frequentazione lenta, rispettosa e consapevole del Lago di Garda.

Scopri di più: 360gardalife.com/it/

Foto di Angela Trawoeger.

 

 

I commenti sono chiusi.