Voci dalle Pievi, a Padenghe i “sunadur” di Ponte Caffaro
PADENGHE - Domenica 4 gennaio, alle ore 15.30 si terrà presso la Pieve di Sant'Emiliano a Padenghe l'ultimo evento dell'iniziativa "Voci dalle Pievi".
L’Associazione culturale Vincenzo Gioberti, nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale delle comunità locali in una prospettiva sovracomunale, ha promosso anche per il S. Natale 2025 l’iniziativa Voci dalle Pievi. Tra musica e dialetto alla scoperta dei tesori del territorio bresciano.
Riproporre, dopo le edizioni 2023 e 2024, questa serie di eventi legati alle festività natalizie e al patrimonio storico-artistico della provincia di Brescia, per l’Associazione Gioberti ha significato far rivivere un ampio progetto di salvaguardia e riscoperta delle nostre comunità.
Tale progetto, cominciato con l’iniziativa natalizia del 2023, si è prolungato nel corso del 2024, e durante le festività che giungono al termine. Il S. Natale, con le sue tradizioni, le sue musiche, il complesso di valori che ispira, è uno degli elementi centrali nella definizione della nostra identità.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsDunque, una più attenta valorizzazione del complesso patrimonio immateriale ad esso legato ha tra i propri obiettivi quello di far crescere, nei cittadini e nelle istituzioni aderenti, la consapevolezza del ruolo che tale lascito ha ancora oggi come valore fondante del vivere comune.
Domenica 4 gennaio, alle ore 15.30 si terrà presso la Pieve di Sant’Emiliano a Padenghe l’ultimo evento dell’iniziativa “Voci dalle Pievi”, che ha ricevuto, tra gli altri, il patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Padenghe.
L’elevazione musicale è resa possibile dalla gentile ospitalità della Parrocchia e vedrà esibirsi la Compagnia dei Sunadur di Ponte Caffaro e gli autori dialettali Giuseppe Ghidinelli e Nerino Mora.
Al termine dell’evento, che è ad ingresso gratuito, l’Associazione Gioberti offrirà a tutti i partecipanti un momento conviviale per lo scambio degli auguri.

I commenti sono chiusi.