Giovanni Franzoni vince la discesa libera di Kitzbuhel

MANERBA DEL GARDA - Il campione gardesano doma anche la mitica Streiff ed entra tra i grandi dello sci mondiale.

Dopo il grande weekend di Wengen, Giovanni Franzoni si ripete e dopo il 12esimo posto di ieri in SuperG oggi, sabato 24, vince la Discesa Libera, la mitica Streiff a Kitzbuhel.

Con lui sul podio lo svissero Marco Odermatt a 7 centesimi e terzo il francese Maxence Muzaton. A completare una ottima prova di squadra Schieder quarto Paris settimo, undicesimo  Casse.

In una settimana la definitiva consacrazione per un talento che, si celava sotto la cenere e dopo aver dominato a livello juniores, aveva visto bruscamente interrotto da un grave infortunio il percorso di crescita tra i grandi, nel gennaio 2023.

Stagione finita, poi nella scorsa il ritorno interlocutorio e quest’anno, dopo tante sofferenze (anche psicologiche, con la morte del compagno di squadra e amico Matteo Franzoso in un incidente in allenamento in Cile) l’atteso salto di qualità.

L’Italia ha (ri)trovato un campione. A meno di due settimana dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, dove adesso è lecito sognare in grande.

 

I commenti sono chiusi.