Desenzano, viabilità di via Custoza: le precisazioni del Comune
DESENZANO DEL GARDA - Il Sindaco Guido Malinverno e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maiolo spiegano il carattere temporaneo della pista ciclabile e indicano il futuro assetto della strada.
L’Amministrazione comunale interviene per «fare chiarezza sulla situazione viabilistica di via Custoza, interessata dalla presenza della pista ciclabile temporanea collegata alla realizzazione della Ciclovia del Garda, un’infrastruttura sovracomunale di grande rilievo che coinvolge tre regioni e che attraversa anche il territorio comunale di Desenzano».
Rende noto il Comune. «L’attuale configurazione della strada è infatti legata a una soluzione provvisoria resa
necessaria dai lavori in corso sul viadotto, intervento strutturale complesso e strategico che richiederà ancora circa due anni di lavori secondo il cronoprogramma attuale».
«È importante chiarire – spiega il Sindaco Guido Malinverno – che la pista ciclabile presente oggi su via Custoza non rappresenta l’assetto definitivo della strada. Si tratta di una soluzione temporanea adottata per garantire la continuità del tracciato della Ciclovia del Garda durante i lavori sul viadotto, che impediscono al momento il passaggio nel percorso originariamente previsto».
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsIl progetto della ciclovia, infatti, prevede che il tracciato principale si sviluppi al di sotto del viadotto. Solo a causa dell’intervento di riqualificazione dell’infrastruttura è stato necessario individuare una soluzione alternativa individuata da Regione Lombardia e da Rete Ferroviarie Italiane (RFI).
«Una volta conclusi i lavori sul viadotto – precisa l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maiolo – il percorso ciclabile verrà spostato su via Bezzecca, come previsto dal progetto originario. Questo permetterà di restituire via Custoza alla sua funzione principale di strada destinata al traffico veicolare».
Il futuro assetto della via prevede infatti alcune modifiche migliorative per la fruibilità dei residenti
«L’obiettivo – aggiunge ancora il Sindaco Malinverno – è quello di riportare la strada a una configurazione più funzionale per chi la vive quotidianamente, garantendo maggiore ordine e sicurezza».
Nel dettaglio, al termine dei lavori sul viadotto verranno realizzati gli stalli di sosta sul lato sinistro della strada, procedendo da via Custoza verso via Marconi, nel rispetto degli accessi pedonali e carrabili esistenti. Contestualmente è prevista la realizzazione di un marciapiede sul lato destro della carreggiata, con la conseguente rimozione della pista ciclabile provvisoria.
«Chiediamo alla cittadinanza residente di portare pazienza – conclude l’assessore Maiolo – ma è importante ricordare che l’attuale situazione nasce da esigenze tecniche non dipendenti dal Comune, ma da progetti regionali e nazionali. L’impegno dell’Amministrazione è quello di accompagnare questa fase temporanea con la massima trasparenza e con una visione chiara del risultato finale».
I commenti sono chiusi.