Desenzano: cultura gratuita per i residenti, dal castello ai musei civici

DESENZANO DEL GARDA - La grande mostra “Giorgio De Chirico, un mondo senza tempo” diventa il simbolo di una scelta culturale precisa: accesso libero ai luoghi della cultura comunali per i cittadini desenzanesi.

La cultura come bene comune, accessibile a tutti. È questa la linea portata avanti dall’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda, che conferma la gratuità per i residenti dell’accesso ai principali luoghi della cultura di proprietà comunale.

A partire dalla mostra “Giorgio De Chirico, un mondo senza tempo”, ospitata al Castello di Desenzano del Garda dal 17 maggio al 6 ottobre 2026: un’esposizione di levatura nazionale (ne abbiamo scritto diffusamente qui) che richiama visitatori da tutta Italia e che i residenti possono visitare gratuitamente.

Ma la gratuità riguarda in generale tutti i principali spazi culturali comunali: l’ingresso al Castello è gratuito per i residenti, così come quello al Museo Civico Archeologico “Giovanni Rambotti” e alle mostre ospitate nella Galleria Civica Bosio.

Una scelta che valorizza il patrimonio cittadino e rafforza il legame tra la comunità e i suoi luoghi identitari.

«Questo va semplicemente a ribadire un principio che per noi è fondamentale: la cultura deve essere accessibile e vissuta quotidianamente dai cittadini», dichiara l’Assessore alla Cultura Pietro Avanzi. «La mostra dedicata a Giorgio De Chirico rappresenta un evento straordinario per Desenzano e siamo orgogliosi che i residenti possano visitarla gratuitamente. Ma questo è solo il simbolo di una visione più ampia: i luoghi della cultura comunali devono essere spazi aperti, inclusivi e partecipati, capaci di creare appartenenza e crescita culturale».

I commenti sono chiusi.