A Riva del Garda il corso di fotografia del Fotogramma

RIVA DEL GARDA - Anche quest’anno l’associazione Il Fotogramma organizza il suo corso base di fotografia: dal 23 marzo al 27 aprile in Rocca sei lezioni teoriche e due uscite pratiche.

Il corso è aperto sia a chi si avvicina per la prima volta all’arte fotografica, sia a chi già possiede delle conoscenze in materia e desidera approfondirle. Le lezioni teoriche si terranno quest’anno nella sala conferenze della Rocca con entrata dal parco, di giovedì in orario serale con inizio alle 20.30. Oltre agli incontri teorici, saranno organizzate due uscite fotografiche sul territorio per mettere in pratica quanto imparato in aula.

Saranno trattati i principali argomenti riguardanti la tecnica fotografica, tra cui la storia della fotografia (cenni), la struttura e il funzionamento della fotocamera, la coppia tempo/diaframma, il calcolo della corretta esposizione, la luce, la temperatura del colore, la profondità di campo, la distanza iperfocale, la composizione fotografica, il corretto utilizzo delle luci e del flash, il file digitale e cenni di post-produzione.

La partecipazione al corso include l’automatica iscrizione al circolo per l’anno in corso con la possibilità di partecipare a tutte le attività dell’associazione. Per partecipare al corso è cosnsigliata una fotocamera reflex (digitale o analogica) o un altro tipo di fotocamera (mirrorless, bridge, compatta evoluta) che permetta l’impostazione manuale dei parametri di funzionamento.

La quota di partecipazione per gli adulti (over 18) è di 100 euro, per i ragazzi (under 18) di 75 euro (in questo caso va fatta dai genitori). Non è consigliata l’iscrizione ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni.

Informazioni

 

I commenti sono chiusi.