Un film sulla Magnifica Patria

0

SALÒ – Un film documentario sulla Magnifica Patria. Sarà presentato venerdì 2 alle 17.30 in Sala dei Provveditori. E’ stato realizzato dal prof. Giuseppe Piotti, coordinatore dell’équipe archivistica dell’Asar operante a Salò.

«Si tratta del tentativo – spiega Piotti – di rappresentare attraverso il mezzo filmico la realtà della Comunità di Riviera in tutta la sua estensione geografica e nei suoi luoghi e monumenti più rappresentativi, accompagnando le immagini con testi che sintetizzano il contenuto del grande archivio che la Comunità di Riviera ci ha lasciato, il cui inventario è stato pubblicato nel dicembre 2014».

Le carte della Comunità di Riviera (1334 – 1800),  che i gardesani chiamano con affetto e orgoglio «Magnifica Patria», sono un patrimonio sterminato, costituito da 1492 unità (per un totale di circa 720mila pagine).

La presentazione del film documentario è organizzata nell’ambito degli «Itinerari storici gardesani» promossi dagli archivisti salodiani, che spiegano: «Se lo studio dei documenti deve seguire una disciplina e una deontologia che non possono essere influenzate dalla pubblica opinione, è però necessario giungere al momento della comunicazione del risultato delle ricerche, rendendone partecipe sia la comunità scientifica sia il pubblico non specialistico interessato, nella consapevolezza che la conoscenza della propria storia sia un fattore imprescindibile per trasformare una generica accolita di individui in una comunità, che sa da dove viene, cosa ha ereditato dalle generazioni del passato, cosa va difeso e conservato e in quali direzioni si può indirizzare il cambiamento».

Lascia una risposta